
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Periferie, Battilocchio (FI): “Da Piantedosi risposte strutturali. Impegno Governo prosegue”
“Ringrazio il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per la sua relazione ricca di numeri e informazioni preziose, utile anche per il lavoro che la Commissione svolge di analisi e raccolta dati”, Lo ha ha detto Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, al termine dell’audizione di oggi in Commissione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“Abbiamo avuto modo di riscontrare l’impatto di tutte queste politiche rivolte al miglioramento della sicurezza urbana attivate sul territorio, grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine sul territorio, impegnate nel contrasto alle attività illecite, in nome del diritto alla cittadinanza”, ha aggiunto Battilocchio.
“Siamo felici di sapere che i Fondi di coesione e sviluppo, come riferito oggi dal ministro, verranno utilizzate dal ministero per individuare le tante “altre Caivano” su cui intervenire, oltre alle sette aree previste con il Caivano bis. Apprezziamo, inoltre, il prezioso lavoro che Piantedosi ha avviato insieme al ministro dello Sport, Andrea Abodi, per intercettare ad esempio spazi pubblici da recuperare, nonché gli impianti sportivi, per il ripristino di punti di riferimento per i giovani. Ad esempio a Roma il Villaggio Falcone, o a Reggio Calabria Arghillà, già annunciato al question time dal ministro. Due realtà complesse che abbiamo visitato ufficialmente negli scorsi mesi come commissione. L’impegno e la presenza sul territorio continuano”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma