
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Decreto Alluvioni, Tenerini: “Risposte concrete ai territori colpiti. La Toscana non sarà lasciata sola”
“Con l’approvazione del decreto sugli eventi alluvionali che hanno colpito Emilia-Romagna, Toscana, Marche e l’area dei Campi Flegrei, lo Stato dimostra di saper fare ciò che serve: intervenire con responsabilità, rapidità e concretezza”.
Lo dichiara Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia.
“Il provvedimento contiene misure vere: risarcimenti per famiglie e imprese, fondi per la ricostruzione, semplificazioni burocratiche, sostegni agli enti locali, investimenti per le infrastrutture e risorse per la prevenzione. Una risposta necessaria dopo mesi difficili, soprattutto per la Toscana, profondamente colpita nell’autunno scorso da eventi devastanti. Ma accanto alla solidarietà e alla ricostruzione, è tempo di chiamare le cose con il loro nome: ciò che è accaduto è stato aggravato da anni di sottovalutazione del rischio idrogeologico, da una gestione regionale che ha preferito i tagli di nastro agli interventi strutturali di messa in sicurezza del territorio. I cittadini toscani non possono pagare il prezzo di un’inerzia che viene da lontano”, aggiunge.
“Questo decreto è un primo passo, ma anche un cambio di passo. Forza Italia, con responsabilità di governo, continuerà a lavorare per rafforzare il sistema di prevenzione, sostenere i sindaci, tutelare le imprese e garantire ai territori colpiti non solo solidarietà, ma una nuova strategia di sicurezza ambientale e sviluppo. L’Italia reagisce. E lo fa con i fatti, non con gli alibi”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma