
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 È online il calendario completo sfogliabile degli eventi estivi di Alassio
A partire da venerdì 4 luglio, il programma sarà inoltre disponibile in versione cartacea presso l’Ufficio di Accoglienza Turistica di viale Gibb e consegnato alle attività economiche del territorio.
La programmazione, promossa dall’Assessorato al Turismo in sinergia con gli Assessorati alla Cultura, al Commercio, al Volontariato e allo Sport del Comune di Alassio, comprende numerosi appuntamenti che spaziano dalla musica alla cultura, al teatro alle tradizioni popolari. Tra le iniziative più attese, “Alassio sotto le stelle” proporrà concerti e spettacoli gratuiti in Piazza Partigiani, con tributi a grandi artisti come Max Pezzali, Jovanotti, Antonello Venditti, Dire Straits e Zucchero, oltre all’immancabile spettacolo pirotecnico di Ferragosto, che si terrà venerdì 15 agosto. In concomitanza, il Festival Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest – giunto quest’anno alla sua settima edizione – ospiterà personalità di rilievo come Arturo Brachetti, Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, insieme agli appuntamenti con Christian De Sica, al quale verrà conferito il Premio Alassio per il Cinema, Paola Turci – Premio Alassio per la Musica – e Aldo Cazzullo, che riceverà il Premio per l’Informazione Culturale.
Non mancheranno inoltre i grandi concerti, in programma nel rinnovato auditorium di Parco San Rocco, dove si esibiranno Roberto Vecchioni, i Nomadi e i Matia Bazar.
La stagione sarà inoltre animata anche da una nuova edizione della rassegna musicale “frazioNando”, ideata da Nando Rizzo, che proporrà concerti nei quartieri e nelle frazioni della città. Questa sera, martedì 1 luglio, alle ore 21.15 in via Vittorio Veneto, la rassegna sarà presentata con l’illustrazione del programma.
Insieme a numerose altre iniziative, sono inoltre in calendario le serate di cabaret del ciclo “Comici fuori dal Comune”, e le numerose proposte dell’Assessorato alla Cultura, tra cui Bibliomovie e Alassio di Venerdì. In arrivo nell’estate alassina anche Alassio in Bianco, l’evento promosso dall’Assessorato al Commercio che si svolgerà mercoledì 30 luglio offrendo ai partecipanti un’esperienza conviviale unica sotto le stelle e di fronte al mare di Alassio.
La stagione estiva ad Alassio regalerà inoltre anche quest’anno il piacere di partecipare alle sagre nelle frazioni di Moglio (domenica 3 agosto sagra della Ventre di tonno e domenica 10 agosto “gnoccata”) e di Solva (sabato 26 e domenica 27 luglio), dal celebre concorso dei Castelli di Sabbia che si terrà mercoledì 6 agosto, dai mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato, dagli spettacoli per bambini, dai balli caraibici, dall’evento “Mezz’ora alla Alba” dedicato ad una speciale manifestazione podistica patrocinata dall’Assessorato allo Sport, dalle mostre d’arte e fotografia e dalle numerose altre iniziative che animeranno ogni angolo della città.
———————-
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio