
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Trieste, 1° luglio 2025 – Il Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, rivolge a nome dell’Associazione le più sincere congratulazioni a Pierroberto Folgiero, AD e Direttore generale del Gruppo Fincantieri, per la laurea honoris causa in Ingegneria Navale conferitagli questa mattina dall’Università degli Studi di Trieste.
Secondo il Presidente, il prestigioso riconoscimento accademico – attribuito per la visione industriale e strategica con cui ha guidato l’evoluzione della cantieristica navale nella dimensione subacquea e di superficie verso un modello di eccellenza tecnologica, digitale e sostenibile – onora un leader che ha saputo imprimere una direzione strategica di lungo respiro a uno dei gruppi industriali più rappresentativi del Paese.
«La laurea honoris causa – sottolinea Agrusti – riconosce l’eccellenza a un manager che, in continuità con il passato, ha saputo rendere la cantieristica italiana, civile e militare un modello di riferimento mondiale. Un orgoglio per tutto il Paese e naturalmente per il nostro territorio che ha nel Gruppo un esempio virtuoso a livello globale con forte radicamento in Friuli Venezia Giulia. Sotto la guida di Folgiero – ha aggiunto il Presidente – Fincantieri ha promosso sinergie concrete tra industria, ricerca e formazione, una visione i cui risultati si riverberano sul territorio dove il Gruppo, presente con gli asset strategici più importanti, contribuisce con rilevanza alla tenuta e allo sviluppo dell’industria manifatturiera».
La collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, di cui la multinazionale è storico associato, è particolarmente attiva. Lo testimonia, ad esempio, il progetto Ghana avviato nel 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per formare in Africa manodopera specializzata in risposta alla cronica carenza di lavoratori qualificati nelle imprese regionali come Fincantieri. E di cui – ha concluso Agrusti – il Gruppo è tra i partners principali».
Massimo Boni