
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Celli-Baglio: Assemblea Capitolina chiede rinvio termini del “Contraddittorio Preventivo” per pagamento IMU e TASI dei concessionari degli impianti sportivi comunali
Roma, 1 luglio 2025 – “È stata approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina la mozione che chiede il rinvio dei termini della procedura di “Contraddittorio Preventivo” ai fini dell’accertamento dei tributi IMU e TASI a carico dei concessionari/gestori degli impianti sportivi di Roma Capitale”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la capogruppo PD Valeria Baglio.
“Con questo atto – spiegano – si impegnano il Sindaco e la Giunta ad adottare un congruo rinvio dei termini della procedura di “Contraddittorio Preventivo”, al fine di approfondire gli aspetti normativi e giurisprudenziali legati agli accertamenti tributari per permettere, anche, di completare le verifiche catastali per garantire equità di trattamento tra i diversi concessionari, in relazione alla coerenza tra situazione reale e rendite catastali attribuite, procrastinando la conclusione dei procedimenti in corso, nel rispetto dei termini di legge per la decadenza dell’azione accertatrice. Ma, soprattutto, aprire un tavolo di confronto con il Governo, per chiarire la portata della normativa vigente sull’applicazione dell’IMU agli impianti sportivi pubblici gestiti quale servizio pubblico, anche in virtù della giurisprudenza maturata e della necessità di una norma di interpretazione autentica, visto la problematica che interessa l’intero territorio nazionale”.
“La mozione nasce dall’esigenza di tutelare un settore fondamentale per la nostra città. In un momento delicato in cui molte realtà sportive vivono ancora le conseguenze della crisi pandemica, è doveroso evitare trattamenti ingiusti e assicurare un confronto chiaro e trasparente con il Governo sulla corretta applicazione della normativa. Serve tempo per approfondire, verificare e costruire un percorso equo per tutti”, affermano la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la capogruppo PD Valeria Baglio.