
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Assarmatori. Ferrante (Mit), Sostegno concreto per crescita comparto strategico
“L’assemblea Nazionale di Assarmatori ha costituito un’occasione preziosa di confronto su uno dei settori strategici per l’economia e la competitività del nostro Paese: la portualità e il trasporto marittimo rappresentano infatti un pilastro della logistica nazionale ed europea ed una delle arterie vitali della nostra economia. Il Governo è impegnato a sostenere la crescita del comparto, puntando su innovazione, sostenibilità e semplificazione normativa, per rafforzare l’efficienza del sistema mare e valorizzare il ruolo centrale dell’Italia nel Mediterraneo”. Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che ha partecipato all’assemblea annuale di Assarmatori.
“Quelle espresse da Assarmatori sono priorità che Mit e Governo – ha aggiunto – sentono proprie: il rafforzamento della flotta italiana, la formazione di nuove professionalità per affrontare la sfida della competitività, la necessità di un quadro normativo più snello e la transizione ecologica del trasporto marittimo, che deve avvenire senza strappi ideologici ma salvaguardando il tessuto produttivo. Non ultimo, è necessario affrontare la
scure che grava sul nostro sistema marittimo rappresentata dalle ipertassazioni europee, che ci vede condividere la preoccupazione di Assarmatori: in tal senso, oltre a mettere in campo misure che puntano a indennizzare, sotto forma di incentivi all’intermodalità, l’impatto di questo regime, sosteniamo l’azione diplomatica italiana in sede Ue, per mitigare gli impatti negativi su traffico container e Autostrade del Mare. Sono tutti fronti sui quali il Mit è già al lavoro, con spirito di collaborazione e ascolto, per promuovere politiche che – conclude Ferrante – sappiano rispondere alle esigenze reali del comparto e contribuire allo sviluppo di un sistema logistico sempre più moderno ed efficiente”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma