
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 ALLUVIONI-CAMPI FLEGREI, FONTANA (M5S): DA GOVERNO SOLO BRICIOLE, SERVE STRATEGIA NAZIONALE PER SICUREZZA TERRITORIO
Roma, 1 lug. – “Il decreto in discussione è l’ennesimo provvedimento blindato, approvato in fretta, senza ascolto dei territori né confronto parlamentare. Un metodo che svuota la democrazia e ignora chi vive le emergenze sulla propria pelle. Siamo davanti a un testo che non risponde alla gravità delle crisi che questo decreto ha l’ambizione di affrontare. Un miliardo spalmato in dieci anni per ricostruire dopo le alluvioni in Emilia-Romagna è una cifra irrisoria a fronte di danni stimati in 20 miliardi. Sui Campi Flegrei, zona ad altissimo rischio sismico e vulcanico, appena 52 milioni, senza Super Sisma bonus, senza aggiornamenti dei piani di evacuazione, senza messa in sicurezza delle scuole o delle vie di fuga. La verità è che questo governo continua a tagliare dove servono investimenti, mentre aumenta la spesa militare fino al 5% del PIL, continua a non avere una visione a lungo termine su frane, incendi, siccità, alluvioni e la consapevolezza che il dissesto idrogeologico sia una priorità nazionale. Ogni euro speso in prevenzione salva vite e crea lavoro. Noi diciamo no a un decreto che distribuisce solo briciole quando quello che serve è una vera strategia nazionale per la sicurezza, la prevenzione e la giustizia climatica. L’Italia merita di più. I cittadini meritano di più”.
Così in Aula la deputata Ilaria Fontana, vicecapogruppo M5S alla Camera, durante la discussione generale sul decreto alluvioni e Campi Flegrei.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle