
(AGENPARL) – Sun 29 June 2025 XXXI CONGRESSO INTERNAZIONALE
DI LINGUISTICA E FILOLOGIA ROMANZA
Lecce, 30 giugno – 5 luglio
“LE LINGUE DANNO FORMA AL MONDO”
Domani, lunedì 30 giugno, inizierà il Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia romanza a Lecce. Organizzato dalla Société de Linguistique Romane e da UniSalento. Si tratta del più grande convegno di studi mai organizzato all’ateneo leccese. Le giornate si articoleranno dal 30 giugno al 5 luglio prossimi e vedranno la partecipazione di oltre 500 relatori tra docenti, ricercatori e dottorandi provenienti da tutti i Continenti, confermando il ruolo centrale della linguistica romanza nel panorama scientifico internazionale.
L’inaugurazione ufficiale del Congresso, del quale è segretario il professore di UniSalento Marcello Aprile, è prevista il giorno dopo, martedì primo luglio, alle ore 11.00, presso l’aula conferenze dell’Hotel Tiziano, alla presenza delle autorità (il rettore Fabio Pollice, la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo).
Mercoledì 2 luglio alle 19:00 il Chiostro degli Agostiniani, in collaborazione con la Biblioteca OgniBene del Comune di Lecce, accoglierà Paolo D’Achille. Il presidente dell’Accademia della Crusca terrà una conferenza, aperta a tutta la comunità, dal titolo “Continuità e discontinuità nella storia dell’italiano e nella lingua di oggi”. A presentare e introdurre l’ospite ci saranno Marcello Aprile, Rocco Luigi Nichil e Beatrice Perrone, linguisti dell’Università del Salento.
Le info e il programma completo sul sito https://conferenze.unisalento.it/event/3/
Lecce 29 giugno 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento