(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2025(AGENPARL) – Tue 24 June 2025 COMUNICATO STAMPA
FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE, SPANEDDA: “SERVE CHIAREZZA
E STABILITÀ NEI RAPPORTI TRA STATO E COMUNI”
C agliari, 24/06/2025
“Il blocco del saldo della prima rata del Fondo di solidarietà comunale da parte del Ministero dell’Interno costituisce motivo di seria attenzione. Non bisogna dimenticare che i Comuni sono gli enti più prossimi ai cittadini e devono poter contare su risorse certe e tempestive per garantire i servizi essenziali”.
Così l’assessore regionale degli Enti Locali, Francesco Spanedda, commenta l’impossibilità del Ministero dell’Interno di erogare interamente l’importo FSC dovuto ai Comuni per l’anno 2025.
“Serve massima trasparenza e condivisione sulle decisioni che incidono direttamente sull’equilibrio finanziario degli enti locali – prosegue Spanedda -. Proprio la trasparenza, in uno spirito di piena collaborazione istituzionale, è ciò che più di ogni altra cosa consente un intervento tempestivo nel pieno rispetto dei ruoli, tenendo sempre al centro le esigenze dei cittadini”.
“La Regione Sardegna – sottolinea – è al fianco delle Amministrazioni comunali, di cui non solo conosciamo le difficoltà, ma con cui condividiamo la responsabilità istituzionale e politica nei confronti dei cittadini. Scuole, trasporti, servizi sociali, manutenzioni, assistenza: colpire l’autonomia dei Comuni significa colpire il cuore dei territori. Garantire la continuità amministrativa e la qualità dei servizi pubblici è una responsabilità che deve essere condivisa da tutti i livelli istituzionali, in particolare nei momenti di maggiore criticità”.
“Auspichiamo – conclude l’assessore Spanedda – che il Governo nazionale chiarisca al più presto le motivazioni di quanto accaduto e restituisca certezza agli Enti locali. Il rispetto tra le istituzioni è il presupposto per affrontare insieme le sfide che riguardano le nostre comunità e il futuro del Paese”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna