
(AGENPARL) – Tue 17 June 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPADelibera di Consiglio Comunale
Il Comune della Spezia e il Comune di Riccò del Golfo siglano una convenzione per l’utilizzo del Canile Municipale
La Spezia, 17 giugno 2025 – Il Consiglio Comunale della Spezia ha approvato il testo della convenzione da stipulare con il Comune di Riccò del Golfo per l’utilizzo del canile municipale situato in Via del Monte, località San Venerio.
“Il nostro canile municipale rappresenta ormai un’eccellenza e vuole essere un punto di riferimento per tutto il territorio. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – con questo intervento diamo una risposta concreta anche alle necessità degli animali ritrovati nel Comune limitrofo di Riccò del Golfo. Un gesto di solidarietà che conferma La Spezia come una città amica degli animali che in questi anni ha investito per assicurare sempre maggiore tutela ai nostri amici a quattro zampe e garantire, a chi vorrà adottarli, le migliori condizioni possibili. Presto inoltre termineranno i lavori della nuova zona notte per i gatti, un’area sgambamento per i cani, l’installazione di pannelli solari e l’ampliamento del parcheggio.”
La Legge Regionale 22 marzo 2000, n. 23, affida ai Comuni il compito di assicurare il ricovero e la custodia dei cani randagi presso strutture idonee, pubbliche o private convenzionate, sotto la supervisione sanitaria dell’ASL competente. Non disponendo di una propria struttura, il Comune di Riccò del Golfo ha finora affidato a terzi il servizio di custodia e mantenimento dei cani randagi ritrovati sul proprio territorio. Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Riccò del Golfo ha richiesto e ottenuto la disponibilità del Comune della Spezia per l’utilizzo del proprio canile municipale, adeguatamente attrezzato per svolgere tutte le funzioni previste dalla normativa regionale.
«Questa nuova convenzione stipulata con il Comune di Riccò del Golfo certifica la buona riuscita e il corretto funzionamento del nostro canile municipale. Spiega l’assessore alla tutela degli animali Lorenzo Brogi. Negli ultimi anni abbiamo completamente rivoluzionato la struttura e il modo di accogliere gli animali che necessitano di cure e protezione. Cani e gatti trovano oggi in questo luogo un ambiente sicuro e accogliente, dove poter ritrovare serenità e, soprattutto, la possibilità di essere adottati e trovare una nuova famiglia.
Un ringraziamento sentito va alle associazioni e ai volontari di Impronta – Volontari Canile Municipale, che con il loro impegno quotidiano rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile per il benessere degli animali ospitati.»
La convenzione, già approvata dal Consiglio Comunale di Riccò del Golfo, permetterà il ricovero e la custodia non solo dei cani randagi, ma anche dei gatti ritrovati nel territorio di Riccò del Golfo, a partire dalla data di stipula della convenzione. Il Comune della Spezia ha accordato l’ingresso di un massimo di 6 cani e 5 gatti provenienti da Riccò del Golfo, subordinatamente alla disponibilità di posti liberi. Gli animali già presenti in altre strutture non verranno trasferiti.