(AGENPARL) - Roma, 12 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 12 June 2025 INCONTRO TRA CNEL E CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE CINESE
Il presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Renato Brunetta e il vicepresidente del Consiglio Economico e Sociale cinese Shu Qiming hanno avuto oggi un incontro a Roma, nel quale hanno discusso le prospettive di collaborazione fra i due Consigli, nel quadro delle attività di AICESIS (Associazione Internazionale dei Consigli Economici e sociali e istituzioni simili). In particolare, CNEL e Consiglio Economico e Sociale cinese hanno concordato sulla necessità di incrementare gli scambi fin da subito e di concentrare le attività congiunte sui temi della ricerca in materie economiche e sociali e della formazione. “Rafforzare l’economia mondiale – ha sottolineato il presidente del CNEL Renato Brunetta – richiede la promozione simultanea della sostenibilità sociale, economica e ambientale a livello globale. A tale riguardo, è cruciale il ruolo di proposta e di elaborazione concettuale dei Consigli Economici e Sociali Nazionali. Siamo consci di vivere un momento storico non ottimale per le cooperazioni internazionali, che vanno rafforzate: l’incontro di oggi ci offre preziose opportunità di collaborazione con uno dei maggiori think-tank della Cina”. Il vicepresidente Shu Qiming ha detto che “CES cinese e CNEL hanno molti punti in comune: sono organi di consulenza del Governo e hanno potere di intervenire in profondità nell’ambito delle loro competenze. Il nostro auspicio è di rafforzare i legami bilaterali“.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: www.cnel.it
Trending
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45
- Aggressione Cinisello Balsamo, Timpano (SAP): “Solidarietà ai poliziotti coinvolti, il taser si dimostra ancora uno strumento fondamentale”
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- Russia-Ucraina, il Cremlino indica Abu Dhabi per i colloqui
- Assistenza domiciliare dei grandi anziani