
(AGENPARL) – Thu 12 June 2025 COMUNICATO STAMPA
Energia, clienti vulnerabili: Acquirente Unico riprende acquisti sul mercato a termine
Roma 12/06/2025 – Acquirente Unico pubblicherà oggi sul proprio sito il Regolamento che disciplina le procedure concorsuali finalizzate alla selezione di controparti per la fornitura di energia elettrica tramite contratti bilaterali fisici nazionali e per la copertura del rischio tramite contratti differenziali.
Assieme al regolamento, verranno pubblicati anche i relativi allegati tecnici e il Contratto Quadro di somministrazione di energia elettrica.
Acquirente Unico, quindi, tornerà ad approvvigionarsi di energia elettrica destinata ai clienti vulnerabili anche sul mercato a termine e non solo sul mercato spot, tornando ad una modalità di acquisto di cui ha già una consistente esperienza e adottando strumenti orientati a perseguire politiche di prezzo ottimali.
Trascorsi alcuni giorni dalla pubblicazione del Regolamento, verrà pubblicato l’avviso d’Asta contenente dettagli sui prodotti richiesti e sulle tempistiche di svolgimento della prima Asta, prevista per il giorno 23 giugno. Le imprese interessate a partecipare dovranno inviare la documentazione richiesta entro il 18 giugno.
Come si ricorderà, l’articolo 2 comma 1 del decreto-legge 28 febbraio 2025, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2025, n. 60, cui ha fatto seguito la Delibera 155/2025/r/eel dell’ARERA, prevede che “La società Acquirente unico S.p.a. svolge, secondo condizioni e modalità stabilite dall’ARERA, la funzione di approvvigionamento centralizzato dell’energia elettrica all’ingrosso per la successiva cessione agli esercenti il servizio di vulnerabilità, utilizzando gli strumenti disponibili sui mercati regolamentati dell’energia elettrica ovvero mediante la stipulazione di contratti bilaterali a termine con operatori del mercato all’ingrosso selezionati all’esito di procedure competitive gestite dalla società medesima”.
[au_png_firma]
Luca Speziale
Responsabile Comunicazione
Direzione Comunicazione Ricerca e Knowledge Management
http://www.acquirenteunico.it