
(AGENPARL) – Wed 11 June 2025 Ue: Giglio Vigna, basta eurofollie. Lega per Europa con cittadini al primo posto, non direttive
Roma, 11 giu. – “La Legge di Delegazione Europea 2023, con articoli su riciclaggio, servizi finanziari, ambiente, Carta Europea sulla Disabilità e prodotti artigianali, è stata adattata in Commissione per rispondere alle esigenze italiane, mettendo i cittadini al primo posto e correggendo, dove possibile, gli eccessi delle norme di Bruxelles, soprattutto in campo ambientale. Basta eurofollie! Per la Lega due sono le questioni chiave. Primo: l’Europa usa troppi regolamenti (75% contro il 15% di direttive nella scorsa legislatura), riducendo lo spazio per le leggi nazionali. Vogliamo un’Europa delle direttive, così Roma può legiferare dove serve. Secondo: l’iter della Legge di Delegazione è troppo lento perché segue regole vecchie, scritte quando le norme europee erano molte meno. Serve una riforma, già proposta da maggioranza e opposizione in 14ª Commissione, per snellire i processi e rendere il Parlamento più rapido ed efficiente, come chiede il Paese”.
Così il presidente della commissione Affari Ue, Alessandro Giglio Vigna, dichiarando il voto favorevole della Lega all’approvazione della Legge di Delegazione Europea 2024.
__________
Ufficio stampa Lega Camera