(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 11 June 2025 N. 100 – 11 Giugno 2025
COLDIRETTI CUNEO, CON 80% DI RAPPRESENTANZA IN CCIAA, È CASA DELL’AGRICOLTURA MADE IN CUNEO
Coldiretti, prima per numero di imprese, fa registrare la più alta percentuale di rappresentanza fra i maggiori settori della Camera di Commercio: agricoltura, artigianato, commercio e industria
Si conferma, in seno alla Camera di Commercio di Cuneo, la forte rappresentatività di Coldiretti, che consolida la maggioranza assoluta nel panorama agricolo provinciale, esprimendo quasi l’80% delle imprese del comparto. È quanto emerge dai risultati, resi noti dalla Regione Piemonte, della rappresentanza per settore in seno al nuovo Consiglio dell’Ente camerale cuneese.
Diversamente da quanto accaduto nell’ultima tornata, Coldiretti fa registrare la più alta percentuale di rappresentanza fra i maggiori settori della Camera di Commercio, vale a dire agricoltura, artigianato, commercio e industria. Nello specifico, l’Organizzazione agricola risulta prima per numero di imprese rappresentate, seconda solo a Confindustria per numero di occupati.
“Oltre ad attestare il ruolo imprescindibile di rappresentanza della nostra Coldiretti, che si vedrà assegnare tutti e tre i seggi riservati all’agricoltura nel prossimo Consiglio camerale, i dati emersi mostrano con forza la centralità del mondo agricolo nel tessuto economico cuneese. Oggi l’agricoltura Made in Cuneo supera i 3 miliardi di euro in valore, offrendo produzioni di eccellenza che spaziano dalle carni ai vini, dai formaggi all’ortofrutta, dalle nocciole ai cereali, solo per citare le più rappresentative” commenta il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
Se negli ultimi decenni l’agricoltura cuneese ha fatto passi da giganti, è merito della dedizione, dell’impegno e della lungimiranza imprenditoriale delle aziende, ma anche delle tante battaglie e progettualità messe in campo dalla Coldiretti, che rappresenta, tutela, assiste e accompagna le imprese agricole della Granda da quasi 80 anni, tessendo un dialogo continuativo con Istituzioni e consumatori in un’ottica di rigenerazione dell’agricoltura, quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e forza sociale capace di generare benessere per la collettività.
“Punti di forza della nostra azione quotidiana, in termini di rappresentanza, sono senz’altro la capillarità e il radicamento sul territorio. La nostra struttura conta 8 uffici zonali, ad Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, e 31 uffici recapito dislocati in tutta la Granda, a servizio di ben 238 sezioni” ricorda il Direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredo.
Ufficio Comunicazione
COLDIRETTI CUNEO
Sito web: cuneo.coldiretti.it
[Descrizione: Logo_Facebook] [Descrizione: Logo_Instagram] [Descrizione: Logo_YouTube]
__________________________________________________________
Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa email
Trending
- MINISTERIO Agricultura | Los agricultores y ganaderos españoles han percibido ya más del 70 % del anticipo de la PAC | NOTA
- NATO, GRUPPIONI (FDI): OGNI EURO INVESTITO SIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI
- Sicurezza, Molinari (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti. I genitori devono educare: lo facciano
- Giordania: Presidente Fontana, vicinanza a familiari vittime e solidarietà alle comunità cristiane
- Musk accusa Kiev: «Starlink usato per attacchi letali con droni». Trump conferma i colloqui, mentre Russia, Stati Uniti e Cina valutano un vertice sulla crisi internazionale
- Nuovo tomografo all’ospedale di Lauria
- DIFESA, GIORDANO (ECR PARTY): “NESSUNO TOCCHI I NOSTRI FRATELLI LITUANI. DIFENDERE LORO SIGNIFICA DIFENDERE L’EUROPA
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): strade sicure supporto fondamentale. A Torino saldatura tra centri sociali e piazze pro-pal
- LISTE ATTESA, MAZZELLA (M5S): “DESTRA CELEBRA FINTE VITTORIE MENTRE I CITTADINI RINUNCIANO A CURARSI
- Riscaldamento, a Piacenza accensione consentita da sabato 24 ottobre