(AGENPARL) - Roma, 9 Giugno 2025(AGENPARL) – Mon 09 June 2025 COMUNICATO STAMPA
GATTO DI MONTE MARIO, FERRARO (CG): I GIUDICI APPLICHINO IL CODICE PENALE E IL BUON SENSO
Roma, 9 giugno 2025 – “Rimango sconcertato dalla notizia che il pubblico ministero che ha seguito il caso del sequestro di un gatto, dopo l’intervento della Polizia Locale di Roma Capitale perché il felino era legato su un balcone ed era stato anche strattonato e lanciato in aria, abbia stabilito di restituire l’animale al proprietario. – dichiara il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco e delegato alla Tutela Animale di Città Metropolitana Rocco Ferraro- È evidente che ci troviamo davanti a un provvedimento non approfondito e molto probabilmente frettoloso, sono certo che nessun giudice, né tantomeno un essere umano che abbia una coscienza, possa considerare superfluo e non grave il fatto che una persona leghi un gatto a una corda sul balcone e lo lanci in aria con forza.
Si deve procedere immediatamente al nuovo sequestro del felino e a una denuncia nei confronti del padrone per maltrattamento animale: il gatto non può tornare nelle mani del proprio carnefice e ci auguriamo di assistere a una disamina più approfondita sulla vicenda questa volta.
Ringraziamo la lega LNDC Animal Protection e la garante degli Animali Patrizia Prestipino per il loro impegno nel seguire il caso e per aver chiesto la riapertura della valutazione cautelare.
Questa vicenda è l’ennesima prova che ci fa capire, ancora una volta, che prima di applicare le leggi è necessario applicare il buon senso e guardare anche le nostre coscienze”, conclude Ferraro.