
(AGENPARL) – Thu 05 June 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108720
il comunicato stampa relativo all’appuntamento internazionale WASCOM 2025 che sarà ospitato quest’anno dall’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
9-13 giugno: Fisica Matematica, all’Università di Parma l’incontro internazionale WASCOM 2025
In Sede centrale la ventitreesima edizione dell’International Conference on Waves and Stability in Continuous Media. Tra gli ospiti Russel Caflisch e Tai-Ping Liu
Parma, 5 giugno 2025 – Sarà l’Università di Parma a ospitare dal 9 al 13 giugno, in Sede Centrale, la XXIII International Conference on Waves and Stability in Continuous Media – WASCOM 2025.
Si tratta di un convegno scientifico biennale organizzato con l’intento di riunire ricercatrici e ricercatori provenienti da diversi campi della Fisica Matematica.
Fin dalla sua prima edizione, nel 1981, l’incontro ha rappresentato un’opportunità per promuovere l’interazione scientifica tra ricercatrici e ricercatori italiani e stranieri interessati ai problemi di stabilità e propagazione delle onde nei mezzi continui. I principali argomenti includono stabilità lineare e non lineare in fluidodinamica e meccanica dei solidi; propagazione di onde non lineari, discontinuità e onde d’urto; termodinamica estesa e sistemi iperbolici simmetrici; teoria cinetica e confronto con modelli continui; applicazioni numeriche.
Nel corso dei cinque giorni interverranno relatrici e relatori noti a livello internazionale tra cui Russel Caflisch (Courant Institute, USA) e Tai-Ping Liu (Stanford, USA & Academia Sinica).
Il convegno è organizzato dalle docenti Marzia Bisi e Maria Groppi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.
Tutte le info di dettaglio nel sito del convegno a questo link: https://sites.google.com/view/wascom2025
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]