(AGENPARL) - Roma, 3 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 03 June 2025 L’Aquila, 3 giugno 2025
Urbanistica: De Santis, “Consiglio comunale approva Piano Quadro per i Tratturi. Colmata lacuna dopo 40 anni”
“Con l’adozione del Piano Quadro Tratturi di questa mattina in Consiglio comunale viene colmata una significativa lacuna rimasta aperta per 40 anni”.
Con queste parole l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis, ha commentato il via libera ad “uno strumento fondamentale per la tutela e la valorizzazione del territorio tratturale comunale” da parte dell’assise civica.
“Con il nuovo PQT (Piano Quadri Tratturi) – che dopo una fase di consultazione pubblica è stato vagliato e approvato dalla Soprintendenza – è stato ripristinato un quadro normativo chiaro, che permetta interventi di restauro, ristrutturazione, urbanizzazione e manutenzione delle aree compromesse, nel rispetto delle normative vigenti. Per le zone non compromesse sarà invece garantita la tutela dell’originario assetto agricolo, consentendo interventi di lieve entità senza alterazioni permanenti. Il precedente piano, adottato nel 1999, non è mai stato approvato definitivamente ed è ormai decaduto, lasciando le aree tratturali prive di uno strumento di tutela e di autorizzazione. Questo importante passo rafforza l’impegno dell’amministrazione nella salvaguardia e nella pianificazione urbanistica del nostro territorio”.
Trending
- ROCCASECCA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2025 E IL PIANO DI RIGENERAZIONE URBANA
- Carney: dietro l’alleato verde di Bruxelles c’è la potenza petrolifera canadese
- Assemblea AATO 5, i sindaci Fioravanti, Mozzoni e Scarfini: “Emendamento frutto di senso di responsabilità, per fornire un sostegno alle famiglie del territorio”
- Il Consiglio comunale approva la delibera sul riuso temporaneo degli immobili inutilizzati
- La BERS sostiene l’imprenditorialità giovanile in Uzbekistan
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 30 OTTOBRE
- Agricoltura, Serluca: «avanti sull’utilizzo dei 13 milioni del CSR Campania contro il caro gasolio. La strada è concreta e i primi passi sono già in corso»
- Giornata per la Legalità e la Trasparenza Provincia 29-10-26 rl
- Agenzia regionale 1136.26 Paolicelli su misura Cambiale Frantoi Oleari di Ismea
- ISMEA: 40 milioni per i frantoi con la “Cambiale Frantoi Oleari
