(AGENPARL) - Roma, 3 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 03 June 2025 Roma, 3 giugno 2025 – Si è aperto oggi presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), alla presenza di numerosi e qualificati ospiti, il IV Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. L’evento si inserisce nel quadro del programma “Lo spazio al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina”, eseguito da IILA dal 2020 grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e al supporto di eccellenze italiane del settore spazio, in particolare dell’ASI, delle università, dei centri di ricerca, così come delle Nazioni Unite e dell’ESA.
L’incontro di quest’anno, dal titolo “Cooperare per implementare azioni concrete e fare fronte alle sfide comuni”, rappresenta una tappa fondamentale di un percorso di dialogo e cooperazione tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, che ha già visto il successo delle edizioni precedenti in Italia (2022), Brasile (2023) e Cile (2024). Il IV Incontro riafferma l’impegno congiunto dell’IILA e dell’ASI a rafforzare i legami tra le agenzie spaziali dei Paesi membri ed è dedicato all’approfondimento di tematiche chiave legate all’uso delle tecnologie spaziali in quattro settori strategici: Ambiente, Salute, Ricerca e Innovazione e Capacity Building.
Alla sessione inaugurale, aperta dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli, che ha sottolineato l’ importanza per il Governo italiano delle relazioni con l’ America Latina, che comprendono il rilevantissimo settore della cooperazione spaziale e si rafforzano anche grazie alle attività svolte da IILA, hanno partecipato autorevoli rappresentanti istituzionali e diplomatici, a testimonianza dell’alto livello politico e tecnico dell’incontro Antonio Bartoloni direttore dell’ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali (UPSA), intervenuto su delega del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; Antonella Cavallari, Segretario Generale dell’IILA; Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, Presidente dell’IILA e Ambasciatore del Messico in Italia; Teodoro Valente, Presidente dell’ASI e Presidente designato del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico (UNCOPUOS) per il biennio 2026–2027.
La Segretario Generale Cavallari ringraziando il MAECI e l’ASI per la fiducia riposta nell’Organizzazione ha ricordato i numerosi programmi eseguiti da IILA in questo settore volti a favorire la formazione specialistica (oltre 300 sono i tecnici e alti funzionari latinoamericani che ne hanno beneficiato), la creazione di network di altissimo livello, la cooperazione con imprese della New Space Economy, sottolineando la volontà di contribuire in maniera attiva al rafforzamento della cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e l’America Latina. “Le attività spaziali – ha ricordato Cavallari – costituiscono oggi un ambito strategico per moltissimi ambiti della vita quotidiana: dall’agricoltura di precisione al monitoraggio dell’ambiente alla sicurezza del territorio e molto altro, contribuendo in maniera determinante al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
L’interesse per una forte collaborazione con i paesi della regione è stato confermato anche dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente: “L’incontro di oggi ha un valore anche simbolico con una forte valenza legata allo sviluppo di iniziative congiunte. Ospitare in ASI e in Italia la quarta edizione della riunione dei Paesi latini americani rafforza il legame tra il nostro Paese e l’America Latina nel campo della cooperazione spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana, insieme a IILA, riconosce il valore strategico delle tecnologie e dei servizi spaziali come strumenti fondamentali per affrontare le sfide globali e promuovere lo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la Space2030 Agenda. Temi cruciali come il cambiamento climatico, la salute pubblica, la sicurezza alimentare e la formazione richiedono risposte coordinate, basate sulla conoscenza e sull’innovazione. Questo incontro rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare le sinergie, avviare iniziative congiunte e promuovere nuovi modelli di cooperazione bilaterale e multilaterale. In vista della Presidenza italiana del COPUOS nel biennio 2026–2027, come Agenzia, sentiamo forte la responsabilità di contribuire in modo proattivo alla costruzione di un futuro più inclusivo, resiliente e sostenibile, anche a livello internazionale.”
Trending
- Comunicato Stampa 1961/2026 Agenda Digitale del Veneto 2030, lunedì a Padova il terzo appuntamento dedicato a sanità digitale, welfare e qualità della vita. Presenti gli assessori Giacinti, Gerosa e Roma
- Garante della Privacy, chi autorizza le spese e chi controlla i pagamenti: poteri di firma, responsabilità dei dirigenti e verifiche sui bilanci
- MIGRANTI, COLUCCI (M5S): PIANTEDOSI NON PUO’ IGNORARE PARERE MEDICI
- Arance importate, il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP scrive ai ministri Lollobrigida (Agricoltura) e Schillaci (Salute): “Attivate controlli urgenti”
- Gestione delle risorse idriche, elettrificazione e sviluppo agricolo: a Rimini il dialogo tra Italia e Africa per una crescita sostenibile
- ALZHEIMER E RSA, GIRELLI (PD): PRESENTATA INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA SALUTE PER GARANTIRE DIRITTI E CONTINUITÀ ASSISTENZIALE “Ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute per affrontare le criticità legate alla copertura dei costi dell’assistenza residenziale alle persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza. Le pronunce della magistratura hanno riconosciuto, in presenza di determinate condizioni, l’integrale copertura sanitaria delle prestazioni assistenziali. Occorre però evitare che il contenzioso e i ritardi nei rimborsi mettano in difficoltà le RSA, soprattutto quelle non profit, e compromettano la continuità dei servizi. Non possiamo permettere che un diritto riconosciuto dalla giustizia diventi difficile da esercitare nella realtà. Chiediamo al Governo di intervenire, anche d’intesa con le Regioni, per garantire rimborsi tempestivi e criteri nazionali omogenei. La tutela delle persone più fragili e il sostegno alle loro famiglie devono essere una priorità del Servizio sanitario nazionale”. Lo dichiara Gian Antonio Girelli, deputato PD e vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul COVID-19. Roma, 6 novembre 2026
- Milano Cortina 2026, la Corte dei conti di Trento risponde ad Agenparl: negli atti garanzie per 79,6 milioni
- Guinea: creato un servizio nazionale per migliorare il confezionamento dei prodotti agricoli
- Costa d’Avorio, nasce la Scuola di Agricoltura Digitale per formare i professionisti dell’innovazione agricola
- Milano Cortina 2026, la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl: quattro interventi conclusi e protocollo con Simico
