(AGENPARL) - Roma, 1 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Sun 01 June 2025 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA
Dichiarazione del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero: “La Repubblica rappresenta l’incarnazione dei valori di pace, libertà, uguaglianza e partecipazione attiva che guidano il nostro vivere civile”
“Oggi, 2 giugno, celebriamo la nascita della nostra Repubblica, frutto della scelta consapevole e democratica che il Paese fece nel referendum del 1946.
La Repubblica rappresenta l’incarnazione dei valori di pace, libertà, uguaglianza e partecipazione attiva che guidano il nostro vivere civile e che trovano la loro massima espressione nella nostra Carta Costituzionale.
Come istituzione universitaria, luogo di formazione, ricerca e crescita umana e intellettuale, abbiamo la grande responsabilità di essere custodi e promotori di questi valori. Lo abbiamo fatto in vari modi, dai concorsi fotografici alla diffusione tra i nostri giovani di centinaia di copie gratuite della nostra amata Costituzione, dalle iniziative per la pace a quelle dedicate alla diffusione degli strumenti necessari alla costruzione di una cultura del dialogo, civile e democratico.
La nostra comunità ha risposto dimostrando una sensibilità straordinaria. Ha saputo cogliere l’essenza della nostra Carta fondamentale, concentrandosi particolarmente sui temi della pace, dell’uguaglianza, della tutela ambientale e della dignità del lavoro, dimostrando di vivere la Costituzione come un organismo capace di plasmare il nostro presente e orientare il nostro futuro, nello spirito dei Padri Costituenti.
È proprio questo spirito che ho visto brillare negli occhi delle nostre studentesse e dei nostri studenti: la viva consapevolezza che la Costituzione diventa realtà solo attraverso l’impegno quotidiano di ciascuna e ciascuno di noi.
In un’epoca in cui assistiamo a sfide globali senza precedenti – dai cambiamenti climatici alle disuguaglianze sociali, dalle crisi economiche alle tensioni internazionali – il dialogo intergenerazionale e la condivisione di valori comuni rappresentano la nostra più grande risorsa per la costruzione e la condivisione di una vera cultura di pace: rispettosa delle differenze e della dignità di ciascuno, giusta e duratura.
Come Rettore di questa Università, ribadisco l’impegno a far sì che il nostro Ateneo continui a essere uno spazio di confronto aperto e costruttivo, dove si formano non solo professionisti competenti, ma persone consapevoli.
In questa Festa della Repubblica, rinnovo quindi l’invito a essere custodi attivi dei valori costituzionali, a viverli concretamente nelle nostre azioni quotidiane e a trasmetterli con passione alle generazioni future.
Buona Festa della Repubblica a tutte e a tutti”.
[cid:ccfcb0c6-54c3-471c-b010-e85fd4f8c505]
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia
Piazza Università, 1
06123 Perugia
www.unipg.it
Trending
- L’eredità degli anni Ottanta di scena a ‘Raccontare il tempo
- Cs e foto Capocollo di Martina Franca ufficialmente IGP
- ptn – lancio 408-15 ottobre +++ Acquasparta / Iniziativa sulla violenza di genere
- Brookfield e NextEra, piano da 100 miliardi di dollari per un polo dell’IA nell’ex sito nucleare di Paducah
- MO: Pd, governo chiarisca subito con Israele revoca visto a giornalista Radio Popolare
- EDOARDO DE ANGELIS: VENERDI’ 16 OTTOBRE ESCE IL VIDEO DI “ERANO SOLO UOMINI (IO SOGNO)”TRATTO DALL’ALBUM “ULISSE AL CONFINE DEL TEMPO”
- Caro vita e spopolamento, Cersosimo e Serazzi raccontano l’altra Italia in «La vita piccola»
- Camera dei deputati: Link foto conferenza europea dei Presidenti di Parlamento
- «Essere Gianni Versace», Bianca Fenizia racconta la moda come libertà e ricerca di sé
- Da lunedì 19 ottobre divieti di sosta in via Cocchia e via Cavour per il rifacimento dell’asfalto
