
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Ancona, 28 maggio 2025
INAUGURAZIONE, DOMANI MATTINA ALLE SCUOLE FAIANI, DELLE PRIME PANCHINE DELLA GENTILEZZA
Nell’ambito delle iniziative che rientrano nel progetto “Costruiamo gentilezza”, che ha visto coinvolti nei mesi scorsi gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (le superiori) in un concorso a premi che ha prodotto emozionanti elaborati scritti, audio e video, domani, 29 maggio alle ore 10,00, l’assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini, incontrerà gli alunni delle scuole primarie Faiani per inaugurare insieme le “panchine della gentilezza”.
Il progetto “Costruiamo gentilezza” – di portata nazionale- è stato avviato nel territorio dall’associazione “Cor et Amor”, tramite l’ambasciatrice della gentilezza per Ancona Renata Freddi Gentile, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Ankon Nostra” nella persona di Anna Claudia Di Paolo ed è stato condiviso dall’Amministrazione Comunale, assessorato alle Pari Opportunità, che lo ha indirizzato alle scuole primarie e secondarie, e quindi ad un ampio range di alunni e studenti, dagli 8 ai 18 anni.
Il programma prevede l’impiego della gentilezza come strumento semplice, libero e concreto che consente di rispondere ai bisogni e alle esigenze della comunità in modo partecipato attraverso l’essere gentili, il fare gentilezza e diffondere gentilezza: “il progetto- specifica l’assessore Orlanda Latini, soddisfatta dei primi esiti di questa operazione culturale ed educativa- è stato adottato dall’Amministrazione in un’ottica di prevenzione, per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle discriminazioni e della violenza di genere, incrementando, appunto, l’educazione alla gentilezza e a tutti i valori affini”.
Uno degli istituti comprensivi che hanno aderito al progetto è il “Margherita Hack” che comprende due scuole elementari: le Faiani e le Antognini e la scuola media Donatello. Gli alunni si sono applicati nella realizzazione di elaborati, fra composizioni di frasi e disegni sull’argomento, acquisendo consapevolezza del valore della “gentilezza” nella quotidianità; oltre a realizzare due panchine della “gentilezza” verniciandole di colore viole con scritte a tema.
All’evento di domani oltre all’assessore Latini sarà presente anche l'assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli e interverranno i rappresentanti delle associazioni promotrici e delegazioni di insegnanti e studenti delle scuole partecipanti.
Per l’occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione, dei libri ed un gioco sulla pratica della gentilezza da utilizzare nella didattica, messi a disposizione dalle associazioni. Il momento clou sarà l’inaugurazione delle panchine sulle quali verranno apposte da parte dell’Amministrazione comunale, due targa celebrative sull’argomento.