
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Avvistamento orsi a Toscolano, la Polizia Provinciale esclude la presenza di plantigradi in zona
Dalla Polizia Provinciale arriva una precisazione, a seguito di recenti notizie relative all’avvistamento di un’orsa accompagnata da cuccioli nati nel corso di quest’anno, escludendo l’ipotesi della presenza di plantigradi a Toscolano.
Gli agenti hanno condotto accertamenti approfonditi con perlustrazioni, ma anche parlando con la persona che aveva segnalato l’avvistamento, la quale ha dichiarato di non aver visto chiaramente un’orsa e i cuccioli, bensì di aver scorto in lontananza un animale non definito, accompagnato da altri due nell’erba e di aver solo pensato che si potesse trattare di un’orsa con i cuccioli. E, in effetti, i rilievi effettuati dagli agenti non hanno rilevato segni di presenza di plantigradi in quell’area, più battuta da cinghiali, in realtà.
La presenza di una femmina di orso, accompagnata da piccoli nati da poco, sarebbe alquanto improbabile, viste le caratteristiche della specie, ovvero una ridotta tendenza delle femmine a compiere ampi movimenti esplorativi o dispersivi. Le femmine sono filopatriche, ovvero tendono a stabilirsi poco lontano da dove sono nate. E le nascite più vicine negli ultimi tempi si sono registrate nelle Valli Giudicarie.
Dall’inizio dell’anno la Polizia Provinciale ha contato 20 segnalazioni di presenza di orsi, soprattutto nelle zone alte delle tre valli bresciane, avvistati direttamente o attraverso le fototrappole, oppure da telecamere private, con la rilevazione di impronte nella neve o nel fango.
L’attività di monitoraggio, svolta dalla Polizia Provinciale resta, comunque, alta, come nel corso di tutto l’anno.