
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE
UFFICIO STAMPA
SANGALLI: “BENE ORSINI SU DAZI, COMPETITIVITA’ E RIFORME”
“La relazione del Presidente Orsini all’odierna Assemblea di Confindustria ha giustamente sottolineato l’urgenza dell’avanzamento del negoziato europeo con gli USA sulla questione dazi e l’importanza della ricerca e della valorizzazione di nuovi mercati per il nostro export”: così Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, commenta la relazione assembleare del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
“Importante, inoltre – prosegue Sangalli – l’argomentato richiamo alla necessità di misure – nazionali, europee e coordinate tra loro – a sostegno della competitività delle nostre imprese e per il migliore funzionamento del mercato interno europeo: deideologizzazione del Green Deal ed energia, innovazione e meno burocrazia sono temi prioritari d’intervento. Senza dimenticare la necessità di avanzare rapidamente anche sul terreno fiscale, dell’Unione bancaria e del mercato dei capitali per rendere gli investimenti in Europa più’ attrattivi e convenienti”.
“Insomma – conclude Sangalli – l’impatto recessivo dei dazi può e deve essere contrastato anche lavorando per un’Europa più amica della crescita e per un’Italia che sappia accelerare la messa a terra delle riforme e degli investimenti indispensabili per rafforzare produttività, crescita ed occupazione. L’impegno unitario delle Associazioni imprenditoriali poggia, dunque, su solide basi, a partire dalla richiesta del riconoscimento del ruolo della contrattazione collettiva realmente rappresentativa e di un efficace contrasto del dumping contrattuale”.