(AGENPARL) - Roma, 23 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Torino, 23 maggio 2025
VARIANTE DI DEMONTE: IL PRESIDENTE CIRIO A BRUXELLES INCASSA IL PARERE POSITIVO DELLA DIREZIONE AMBIENTE
Entro l’estate il parere sarà adottato dalla Commissione.
Il presidente Cirio: «Bruxelles ha compreso che la l’opera fa bene al territorio, tutela l’ambiente e la salute degli abitanti della Valle”
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato oggi a Bruxelles il capo unità Nature Conservation della Direzione generale Ambiente della Commissione europea, Andrea Vettori, che è la direzione leader nella redazione del parere di compatibilità ambientale della variante di Demonte. La Commissione europea è chiamata a esprimere il proprio parere – che arriva dopo quelli del ministero dell’Ambiente e di quello della Cultura – perché il progetto originario interessava un Sic, un sito di interesse comunitario, ovvero un ambito territoriale protetto all’interno della rete di Natura 2000. L’Anas, in accordo con Regione Piemonte e con l’Ente di gestione delle aree protette Alpi Marittime, ha elaborato un progetto di definizione degli obiettivi di conservazione per modificare il progetto iniziale.
Durante l’incontro di oggi è emerso che la Direzione ha completato l’istruttoria tecnica del progetto e che non sono emersi rilievi e criticità: il parere sarà dunque positivo e dovrà ora essere adottato dalla Commissione europea.
«Abbiamo lavorato in queste settimane per segnalare l’urgenza di questo provvedimento a fronte delle sollecitazione e dell’attesa che viene dal territorio. Oggi ho quindi voluto organizzare questo incontro per approfondire la procedura in corso e per rassicurare le comunità che da troppi anni attendono quest’opera – dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio-
Quello di oggi rappresenta il passaggio determinante perché, trattandosi di un’autorizzazione ambientale e di un parere tecnico, era importante che non vi fossero rilievi e criticità. Il parere positivo, quindi, ci conferma che i tecnici hanno lavorato bene, hanno prodotto una documentazione esaustiva in grado di convincere gli uffici di Bruxelles e la Direzione Ambiente, che la variante di Demonte è un’opera che fa bene al territorio ed è a tutela del’ambiente e della vita delle persone che vivono nella Valle. Ora attendiamo il via libera della Commissione, che, in sede collegiale, adotterà l’atto autorizzativo entro l’estate. Siamo di fronte a una svolta positiva per quest’opera che il territorio aspetta da anni e che ora finalmente è vicina a essere sbloccata – prosegue il presidente – Il lavoro del Commissario straordinario, che il governo ha nominato su sollecitazione dei senatori piemontesi Bergesio e Rosso, consentirà nelle prossime fasi un iter più spedito. Raccogliamo – conclude il presidente – i frutti dell’intenso lavoro di questi anni qui e per altre opere finalmente avviate alla conclusione, come l’autostrada Asti-Cuneo e il Tunnel del Tenda, che il Cuneese aspetta da decenni».
Mariachiara Giacosa
Portavoce del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio
Trending
- Montalbano Elicona potenzia il trasporto scolastico con un nuovo scuolabus
- Iran, Trump valuta nuovi attacchi dopo le elezioni USA: il 9 novembre tra le date considerate, CENTCOM prepara le opzioni
- Camionbar, sul canone unico il Comune disponibile a valutare possibili soluzioni – Comunicato stampa
- A Venezia arrivano Victor 7, 8 e 13, le tre nuove ambulanze della Croce verde
- Iran, Washington denuncia le esecuzioni dei manifestanti: nuove condanne a morte e allarme per i processi
- [Comune Palermo] SANITÀ, IL 14 NOVEMBRE A PALERMO I MASSIMI ESPERTI MONDIALI SICILIANI A CONVEGNO SU ONCOLOGIA E RICERCA
- Sicurezza stradale: Tomaello (Lega-Liga Veneta): con bando Mit fino a 600mila euro per piccoli Comuni veneti
- [Comune Palermo] Grand Opening Teatro Garibaldi. Domani conferenza stampa nella sala stampa Pietro Scaglione di Palazzo Palagonia alla Gancia
- Pentagono sotto pressione, Hegseth sfida l’impeachment: Trump lo difende, Rubio smentisce le dimissioni
- Sanità, Schifani: «Conti in ordine, pronti alla decadenza dei manager che non rispettano gli obiettivi»
