(AGENPARL) - Roma, 23 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 23 May 2025 N. 48 – 23 Maggio 2025
Domani, sabato 24 maggio, dalle ore 9.30
La giornata del vero Made in Italy
nei mercati contadini della Lombardia
Raccolta firme per garantire l’origine in etichetta su tutti i cibi in commercio
Una giornata dedicata all’autentico cibo Made in Italy per incontrare i cittadini e sostenere la grande raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che renda obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nella Ue.
E’ l’iniziativa promossa a livello nazionale da Coldiretti e Campagna Amica per portare l’Ue sulla strada giusta della trasparenza verso i consumatori e della difesa degli agricoltori rispetto ai rischi dei prodotti agroalimentari importati e spacciati per tricolori.
L’appuntamento è per questo fine settimana nei mercati Campagna Amica in tutta Italia dove si potrà aderire alla petizione. In Lombardia domani, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30 l’iniziativa coinvolgerà i farmers’ market coperti nelle seguenti città: Milano (via Friuli 10/a); Pavia (viale Camillo Golgi 84); Brescia (piazzetta Cremona 14/a); Sondrio (piazzale Giovanni Bertacchi). A questi si aggiunge anche il mercato di Campagna Amica a Borgo Virgilio (Mantova) in piazza Aldo Moro.
Domenica 25 maggio, invece, si potrà aderire alla raccolta firme nel mercato Campagna Amica di Crema (quarta pensilina di Via Verdi). Sarà possibile sottoscrivere la proposta anche in diversi agriturismi aperti nel fine settimana in tutta la Lombardia.
Trending
- [AGENZIE] Dpfp, Savino (Sottosegretario MEF): «Solidità dei conti e sostegno all’economia reale, avanti con una politica di crescita»
- Camera dei deputati: Ministri Question Time di domani, ore 14: Schillaci, Urso
- Non c’è un Pianeta B”, uno spettacolo per riflettere sull’emergenza ambientale
- Al cimitero di San Michele la commemorazione dell’affondamento della motonave Giudecca
- Comunicato Stampa 1805/2026 Sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo e museo di Bolca: proposti contributi per 150 mila euro. Venturini: “Curiamo i percorsi e valorizziamo il patrimonio dei parchi
- Comunicato Stampa 1804/2026 Rifiuti abbandonati, 577 mila euro ai Comuni per rimuoverli. Stefani: “Un aiuto per recuperare le aree e ridurre i rischi ambientali
- Quartiere La Rosa: incontro aperto ai cittadini sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico
- Dopo 50 anni torna a Roma la conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Giovedì e venerdì alla Camera.
- Giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico – Martedì Montecitorio si illumina di fucsia
- Camera dei deputati: Iscritti commemorazione Bonino