(AGENPARL) - Roma, 21 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Wed 21 May 2025 COMUNICATO STAMPA
STRADA SCOLASTICA IMBRATTATA MA SUBITO RIPULITA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PRATELLI-PATANÈ: “GESTO STUPIDO E VIGLIACCO. ROMA NON ARRETRA NELLA DIFESA DELLO SPAZIO PUBBLICO PER I BAMBINI”
Roma, 21 maggio 2025 – “Quanto accaduto è un gesto stupido e anche vigliacco. Un atto di vandalismo che colpisce non solo uno spazio pubblico, ma un progetto educativo, civico e ambientale. È inaccettabile che alcuni adulti si arroghino il diritto di dare il cattivo esempio, offendendo il lavoro delle scuole, delle famiglie e delle bambine e dei bambini che con entusiasmo e responsabilità vivono questi spazi. Alle scritte offensive, preferiamo di gran lunga dare importanza alle immagini che in questi giorni hanno documentato i ragazzi e le ragazze che giocano in uno spazio liberato dalle auto”.
Così l’Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, e l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè intervengono con fermezza alla notizia delle scritte offensive comparse su una strada scolastica recentemente realizzata ma che Roma Capitale ha già provveduto a far ripulire da una squadra di operai inviati sul posto.
“La grande contesa del nostro tempo riguarda lo spazio pubblico: c’è chi lo vuole per i bambini, per il gioco, per la socialità, e chi continua a rivendicarlo per le auto. Roma Capitale ha scelto con decisione da che parte stare. Le strade scolastiche non sono solo interventi urbanistici: sono azioni formative che parlano di qualità dell’aria, di sicurezza, di diritto alla città. Sono spazi che restituiamo alle comunità educanti e che valorizzano il protagonismo delle scuole”.
“Per questo – concludono gli Assessori – non ci faremo intimidire. Continueremo a moltiplicare le strade scolastiche in tutta la città, perché crediamo in una Roma più giusta, più sana e a misura di bambine e bambini. Chi imbratta questi spazi si pone contro il futuro. Ma Roma, con le sue scuole e le sue famiglie, non farà un passo indietro”.
Trending
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa