
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 AL VIA LA TORNATA CONTRATTUALE 2025-2027: APERTE LE TRATTATIVE ALL’ARAN
Con l’avvio delle trattative all’ARAN per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione, prende ufficialmente il via la tornata contrattuale 2025-2027. Le risorse economiche sono già state stanziate nella legge di Bilancio, rendendo possibile l’apertura dei tavoli negoziali, non appena saranno definiti l’accordo quadro e la rappresentatività sindacale, a valle delle elezioni RSU.
Per il comparto delle Funzioni Centrali, il cui accordo collettivo è stato firmato definitivamente nel gennaio 2025, esistono tutte le condizioni per un avvio tempestivo delle trattative. Per gli altri comparti – Enti locali, Sanità, Istruzione e Ricerca – l’obiettivo è giungere alla firma degli accordi 2022-2024 entro l’estate, così da consentire un’immediata partenza della nuova tornata contrattuale.
Nei prossimi giorni si svolgeranno le riunioni dedicate ai rinnovi ancora in corso. L’auspicio è che, da parte di tutti, vi sia la volontà di chiudere quanto prima le intese ancora aperte e proiettarsi con decisione verso il nuovo triennio, consentendo una continuità contrattuale mai realizzata prima.