
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Librai per un anno
Giuseppe Remuzzi e Telmo Pievani presentano «Dove comincia l’uomo – Ibridi e migranti: una breve storia dell’avventura umana»
21 maggio 2025, ore 18.30
Cult! – Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo
COMUNICATO STAMPA
Bergamo, 20 maggio 2025 – Tutto esaurito per il prossimo appuntamento di Librai per un anno, la rassegna letteraria promossa dalle librerie indipendenti di Bergamo e provincia – Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri – Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, Confesercenti Bergamo e SIL Sindacato Italiano Librai.
Protagonisti di questo secondo incontro saranno Giuseppe Remuzzi e Telmo Pievani che presenteranno «Dove comincia l’uomo – Ibridi e migranti: una breve storia dell’avventura umana» edito da Solferino. Un saggio che fa il punto sulle scoperte dell’origine dell’Homo sapiens e sulle conseguenze di tali scoperte.
La nostra specie è solo l’ultimo ramoscello di un albero intricato di forme che si sono succedute e hanno convissuto negli ultimi sei milioni di anni. Ma quaranta millenni fa sulla Terra ancora coabitavano almeno cinque specie umane differenti, e con almeno due di queste Homo sapiens ha interagito e si è ibridato. Ma perché tutte queste specie umane in circolazione? Ciascuna era la discendente di una delle tante migrazioni di forme del genere Homo fuori dall’Africa. E va ricordato che tra 900 e 800.000 anni fa abbiamo rischiato anche di estinguerci quando un drammatico cambiamento climatico ridusse le popolazioni umane di più del 98%. Perché siamo rimasti, allora, l’unica specie umana sul pianeta? Due tra i migliori scrittori di scienza italiani, un evoluzionista e un medico, fanno il punto sulle scoperte che negli ultimi anni hanno profondamente cambiato quello che pensavamo di conoscere su di noi e raccontano la storia accidentata e imprevedibile di una specie cosciente e invadente che, forse per prima, si è interrogata sul senso del mondo. Capire l’unicità di Homo (non la sua superiorità) ci aiuta a leggere meglio anche le tendenze evolutive in atto, le sfide della salute e dell’ambiente, gli scenari futuri.
L’incontro si terrà mercoledì 21 maggio a partire dalle 18.30 presso Cult! – Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria sul sito fieradeilibrai.itUfficio Stampa Fiera dei Librai Bergamo
Paola Colombelli