
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Potenza, 19 maggio 2025
Ferrovie, Pepe: “Nessun definanziamento”
L’assessore regionale alle Infrastrutture: “Prima di gridare allo schiaffo alla Basilicata, il consigliere Chiorazzo avrebbe fatto bene a informarsi adeguatamente. Le tratte ferroviarie Grassano-Bernalda e Battipaglia-Romagnano sono fermamente mantenute nel Pnrr”
“È assolutamente privo di fondamento il contenuto del comunicato stampa del consigliere regionale Chiorazzo secondo cui due tratti che interessano il territorio lucano della ferrovia Battipaglia-Potenza-Taranto sarebbero stati definanziati”. Lo dichiara il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Occorre precisare – spiega Pepe – che i due interventi dei quali si parla (il lotto Grassano-Bernalda con standard dell’alta velocità sulla linea Battipaglia-Potenza-Taranto e il lotto di interesse lucano Battipaglia-Romagnano sulla linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria, che si interconnette alla prima), sono già contrattualizzati da Rete Ferroviaria Italiana per un investimento complessivo che supera i 410 milioni di euro e i cui lavori sono stati già avviati”.