
(AGENPARL) – Sun 18 May 2025 Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani firmerà domani alla Farnesina una Convenzione tra il MAECI e l’Università di Roma “Foro Italico” finalizzata al lancio del programma “L’Italia corre verso il futuro” volto a offrire borse di studio nel settore sportivo a ragazzi provenienti da 10 Paesi dell’Africa subsahariana. Per l’Università, parteciperà alla cerimonia di firma il rettore, Prof. Attilio Parisi. A seguire Lorenzo Ndele Simonelli e Yohanes Chiappinelli, campioni di atletica di origine africana, daranno la loro testimonianza.
Grazie a questo innovativo programma, sviluppato seguendo le linee strategiche del Piano Mattei, brillanti studenti nelle materie sportive provenienti dai Paesi dell’Africa subsahariana potranno frequentare corsi di laurea magistrale in “Scienze Motorie e Sportive” e in “Management dello Sport” presso l’ateneo romano. I borsisti saranno selezionati per merito attraverso una collaborazione che vedrà in prima linea le nostre Ambasciate nei Paesi coinvolti insieme all’Università Foro Italico, contribuendo al rafforzamento dei legami tra Italia e Africa.
L’iniziativa si inserisce così in una più ampia strategia di internazionalizzazione del sistema educativo italiano, promosso anche attraverso un importante pacchetto di borse di studio e progetti ad hoc e voto ad attrarre talenti internazionali. Un’azione che consolida la posizione dell’Italia all’estero, quale esempio concreto di diplomazia culturale e sportiva per valorizzare nel mondo le nostre eccellenze agonistiche, tecnologiche e industriali.
Lo sport è infatti promotore di pace, sviluppo e integrazione e, in Italia, rappresenta un settore economico di grande rilievo, con un impatto dell’1,4% sul PIL e un giro d’affari stimato in 24,7 miliardi di euro. Con oltre 7 miliardi di export e circa 400.000 persone impiegate, il settore si presenta quindi come comparto chiave anche per il turismo, la salute, l’inclusione e l’innovazione industriale.