
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE COVELLI SULLA STORIA DELLA MEDICINA Sarà presentato domani, sabato 17 maggio, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, “Storia della Medicina, storia del progresso dei popoli, storia dell’evoluzione dell’Umanità”, il volume scritto dal professor Michele Covelli, docente di Storia della Medicina e dell’Odontoiatria presso il Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università Lum Giuseppe Degennaro.
Alla presentazione parteciperanno il consigliere delegato per lo Sport e la Salute del Sindaco metropolitano Vito Leccese Giuseppe Cascella, che porterà i saluti dell’amministrazione, il rettore della Lum Antonello Garzoni, una rappresentanza dei docenti della stessa Università, l’ex rettore dell’Università degli studi di Bari e presidente Anvur (Agenzia Valutazione Sistema Universitario) Antonio Felice Uricchio e vari esponenti del mondo sanitario.
L’autore si soffermerà sull’esplorazione e sull’evoluzione della medicina, dalle sue origini fino all’età contemporanea, affrontando temi che spaziano dalla medicina dell’antico Egitto e della Grecia alla nascita degli ospedali medievali fino alle grandi innovazioni del Novecento.
Frutto di anni di ricerche e passione per la storia e per la scienza, il volume offre uno sguardo approfondito sulle pratiche mediche del passato, le scoperte fondamentali e le figure che hanno rivoluzionato la nostra comprensione della salute e della malattia negli ultimi venticinque secoli.