
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Deborah Bergamini eletta vicepresidente Idu – International Democrat Union
L’On. Deborah Bergamini, Deputata e Vice-Segretario nazionale di Forza Italia, è stata eletta vicepresidente dell’IDU – International Democrat Union, l’Organizzazione internazionale che riunisce i partiti di centrodestra di ispirazione democratica e liberale di tutto il mondo.
«È un grande onore assumere questo incarico – ha dichiarato Bergamini – e un riconoscimento importante non solo per il mio percorso personale, ma soprattutto per il ruolo che Forza Italia continua a giocare nello scenario politico internazionale. Ringrazio, per questo, il nostro segretario nazionale e vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, la nostra appartenenza al Partito Popolare Europeo (PPE), la principale forza politica europea, ci consente di portare nei consessi globali una visione forte, coerente e saldamente ancorata ai valori della democrazia liberale e dell’integrazione europea».
Fondata nel 1983 da leader come Margaret Thatcher, George H. W. Bush e Helmut Kohl, l’IDU rappresenta un pilastro della cooperazione tra i partiti moderati, conservatori e popolari a livello mondiale. L’elezione dell’On. Bergamini alla vicepresidenza conferma l’autorevolezza internazionale di Forza Italia e la centralità del PPE nelle dinamiche politiche globali.
«In un tempo in cui le sfide internazionali richiedono risposte condivise e visioni comuni – ha aggiunto Bergamini – lavorerò per rafforzare il dialogo tra i partiti del centrodestra e per promuovere i valori in cui crediamo: libertà, stato di diritto, crescita economica, sicurezza e democrazia».
Questo importante risultato si inserisce nel solco tracciato dal Presidente Silvio Berlusconi, che ha sempre creduto nella forza delle relazioni internazionali, nell’unità del centrodestra e nella necessità di un’Italia protagonista in Europa e nel mondo. L’impegno di Forza Italia sul piano internazionale prosegue nel suo nome, con coerenza e determinazione.
Con questo nuovo incarico, Forza Italia consolida la sua vocazione europeista e atlantista, riaffermando il proprio impegno a rappresentare l’Italia con credibilità, competenza e spirito costruttivo nelle sedi internazionali più autorevoli.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma