
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 “Bonus” per la tariffa rifiuti, si attendono le indicazioni Arera
È stata introdotta recentemente dall’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente una nuova componente – la terza (UR3) – destinata a finanziare i cosiddetti “bonus Fiscali” relativi alla tariffa rifiuti (Tari).
La componente UR3 è fissata a decorrere dal 2025 nella misura di sei euro ad utenza. Anche gli altri Bonus avranno decorrenza da quest’anno ma il Comune non ha ancora indicazioni sulla loro applicazione e quindi sulle modalità per dare i benefici ai cittadini aventi diritto.
Il motivo? Si attendono ulteriori disposizioni di Arera, relative alle modalità di scambio delle informazioni tra enti, al fine di individuare, in modo automatico, le utenze domestiche che avranno diritto alla riduzione del 25% della bolletta Tari in riferimento al proprio Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).
“ Attendiamo tali disposizioni -spiega l’assessore alle finanze, Antonino Buscemi – per capire come riconoscere i bonus fiscali, fermo restando che già dai ruoli 2025 dovremo inserire nella bolletta la componente perequativa UR3 destinata alla copertura finanziaria di tali bonus ”.
Anzio, 16 maggio 2025