
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 COMUNICATO STAMPA
ANCE ALL’ASSEMBLEA FIEC: ACQUA EMERGENZA EUROPEA
Ad Atene la conferenza annuale della federazione che riunisce le associazioni di costruttori provenienti da 27 paesi.
“Con 6,5 miliardi di metri cubi di acqua persi ogni anno nell’Ue, a causa di tubature mal tenute, e con eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, siamo di fronte a un bisogno urgente di affrontare le sfide legate all’acqua”. È quanto ha dichiarato il vicepresidente Ance e presidente Fiec, Piero Petrucco, aprendo oggi ad Atene i lavori della conferenza annuale della Federazione dell’industria europea delle costruzioni che racchiude le associazioni di costruttori di 27 paesi europei.
Tema centrale della conferenza di quest’anno dal titolo “Building Tomorrow: Solutions for Water Resilience and Blue Infrastructure” è l’acqua. La scarsità, le piogge intense e le inondazioni, così come le problematiche legate alla qualità dell’acqua, sono ormai all’ordine del giorno in molti paesi europei, con un impatto significativo sui cittadini e sulle economie. Serve quindi un cambio di passo a cominciare dal quadro legislativo europeo, attualmente non sufficiente ad affrontare adeguatamente queste sfide.
Ricca è la presenza italiana, guidata dalla presidente Ance Federica Brancaccio, con gli interventi di Francesco Rutelli già sindaco di Roma e Vicepremier, da tempo impegnato sui temi della sostenibilità e dell’acqua, insieme a Mauro Grassi, direttore della Fondazione Earth and Water Agenda. A testimonianza dell’avanguardia dell’Italia e della nostra industria sulle soluzioni per arginare il dissesto idrogeologico.
“Bene la priorità data alla resilienza idrica a livello europeo con lo sviluppo di una strategia ad hoc”, aggiunge Petrucco che conclude “qualsiasi azione da parte dei legislatori richiederà il coinvolgimento attivo del settore delle costruzioni nel definire un quadro efficiente e di supporto, e ci impegniamo a fare la nostra parte”.