
Teheran – L’Iran e la troika europea – composta da Gran Bretagna, Francia e Germania – terranno un nuovo round di colloqui diplomatici venerdì a Istanbul, in Turchia. Lo ha annunciato Esmaeil Baqaei, portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, a margine della Fiera internazionale del libro di Teheran.
Secondo Baqaei, l’incontro coinvolgerà alti funzionari diplomatici e viceministri degli Esteri, e affronterà principalmente la questione nucleare iraniana. Si tratta del quarto incontro a questo livello tra Teheran e i tre firmatari europei dell’accordo sul nucleare del 2015 (JCPOA).
Il portavoce ha anche precisato che l’agenda dei colloqui includerà il proseguimento delle consultazioni con i paesi europei su più fronti, compresi i negoziati indiretti in corso tra Iran e Stati Uniti.
Il summit, inizialmente previsto per l’inizio di maggio a Roma, era stato rinviato senza una nuova data ufficiale. La conferma dell’appuntamento di Istanbul segna quindi una ripresa concreta del dialogo diplomatico, anche se al momento non sono giunti commenti ufficiali da parte delle capitali europee coinvolte.
Nei giorni scorsi, anche il viceministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi aveva confermato che i colloqui si sarebbero svolti “a livello di viceministri”, segnalando l’importanza attribuita da Teheran a questo nuovo ciclo negoziale.