
Antalya, Turchia – Il Segretario di Stato americano Marco Rubio è atterrato mercoledì sera nella città turistica di Antalya, sulla costa mediterranea della Turchia, per partecipare alla riunione informale dei ministri degli Esteri della NATO. L’incontro, in programma tra mercoledì e giovedì, riunisce i principali leader della diplomazia dell’Alleanza Atlantica in un momento cruciale per la sicurezza euro-atlantica.
Rubio, al suo primo importante impegno internazionale come capo della diplomazia statunitense, è atteso anche a un colloquio bilaterale con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, segno del crescente dialogo tra Washington e Ankara.
La scelta di Antalya come sede dell’incontro sottolinea il ruolo centrale della Turchia nella NATO. Secondo fonti del Ministero degli Esteri turco, il Paese è pronto ad “assumersi maggiori responsabilità” nei futuri sforzi comuni per la sicurezza europea e per la stabilità nelle aree limitrofe, dal Medio Oriente al Caucaso.
Il vertice arriva in un periodo di forte attenzione verso le dinamiche globali di sicurezza, con conflitti in corso e tensioni tra NATO e attori come la Russia e l’Iran. L’evento ad Antalya rappresenta anche un’opportunità per rafforzare l’unità tra gli alleati e ridefinire strategie comuni in vista del prossimo vertice ufficiale dell’Alleanza.
