
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/bonifici+istantanei+solerzia+banche_39230.php
————————–
Bonifici istantanei e la solerzia delle banche
Il Tar Lazio ha confermato una multa Antitrust a Crédit Agricole per pratica commerciale scorretta (1). La banca spingeva i propri correntisti a fare bonifici istantanei piuttosto che ordinari, bonifici che all’epoca costavano anche il doppio rispetto a quelli ordinari.
Per capire con chi abbiamo a che fare (parliamo di tutte le banche), da quando (9 gennaio 2025, disposizione Ue che le banche non sono state capaci di impedire) il bonifico istantaneo ha lo stesso costo di quello ordinario, nessuna banca segnala con solerzia ai propri clienti questa possibilità. Per cui la maggior parte dei correntisti fa il bonifico senza pensarci e, di conseguenza, la somma versata è disponibile per il beneficiario solo due o tre giorni dopo che il correntista ha disposto il bonifico. Periodo in cui la banca dispone della specifica somma senza nessun vincolo di interessi per il correntista.
La sentenza del Tar di oggi ci ricorda la grande attenzione che le banche (Crédit Agricole nel nostro caso) hanno verso i loro clienti quando devono prendere dei soldi, ma non quando possono far loro risparmiare.
Facciamone tesoro.
1 – https://www.aduc.it/notizia/tar+conferma+multa+antitrust+credit+agricole_141149.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============