
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 COMUNICATO STAMPA
I PORTI DI TRIESTE E MONFALCONE AL BREAKBULK EUROPE 2025
Trieste, 15 maggio 2025- È in corso a Rotterdam il Breakbulk Europe 2025, la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata alle merci varie e ai carichi eccezionali. L’evento, inaugurato nei giorni scorsi, rappresenta un appuntamento strategico per il settore della logistica industriale.
Anche quest’anno i porti di Trieste e Monfalcone partecipano all’evento, all’interno dello stand collettivo coordinato da Assoporti, che svolge un prezioso ruolo di regia e promozione del sistema portuale italiano in ambito internazionale. L’Autorità di Sistema Portuale è presente alla kermesse insieme ad alcune delle principali realtà dei due scali attive nel settore, tra cui Trieste Marine Terminal, Samer&Co. Shipping, Adria Ports, Interporto di Trieste, FHP Monfalcone e Nogarosped.
Quello dei carichi eccezionali è un ambito già presente nei traffici dei porti dell’Adriatico Orientale, ma rappresenta soprattutto una direttrice di sviluppo per gli anni a venire. Il potenziamento della rete ferroviaria a servizio del porto di Monfalcone, insieme alle nuove aree operative previste a Trieste, aprirà ulteriori possibilità di crescita. In questo scenario, la piattaforma logistica regionale e i servizi intermodali avranno un ruolo centrale nel rafforzare l’integrazione e la competitività del sistema portuale.
Vanna Coslovich
Head of External Relations
Port Network Authority
of the Eastern Adriatic Sea
Via K. Ludwig von Bruck, 3
34144 Trieste – ITA
porto.trieste.it