
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 Roma, 14 maggio 2025 – Con l’obiettivo di prevenire e contrastare gli illeciti nel settore dei tabacchi e dei prodotti liquidi da inalazione l’Ufficio dei Monopoli per il Lazio ha avviato, da inizio anno, una serie di controlli mirati.
In uno dei venti esercizi controllati finora i funzionari hanno sequestrato circa 100 flaconi di prodotti liquidi da inalazione (PLI) senza combustione.
L’attività è stata effettuata tramite accesso all’interno di un esercizio di vicinato munito di regolare autorizzazione alla vendita dei liquidi per le sigarette elettroniche rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
I prodotti, risultati sprovvisti dei Contrassegni di Stato obbligatori da novembre dello scorso anno, sono stati sequestrati per detenzione e vendita irregolari. Inoltre, è stata irrogata una sanzione pecuniaria e sarà sospesa la licenza dell’esercizio commerciale nei termini stabiliti dalla vigente normativa.
L’operazione rientra in una serie di attività sul territorio intensificatesi a seguito delle recenti disposizioni sui prodotti liquidi da inalazione e degli aggiornamenti normativi relativi al Testo Unico sulle Accise. I controlli confermano, ancora una volta, l’impegno dell’Agenzia nel rispetto delle normative fiscali, nella prevenzione alla concorrenza sleale e nella tutela della salute dei consumatori.