
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
CONVOCATO TAVOLO TECNICO SU ALLOGGI ATER VIA PINCHERLE
E VIA COLLI PORTUENSI PER SOLUZIONI ALTERNATIVE A VENDITE
Roma, 14 maggio 2025 – «In seguito allo svolgimento della X Commissione Urbanistica del precedente 12 maggio sulla problematica relativa alla vendita all’asta degli alloggi Ater in via Pincherle e via Colli Portuensi, ho provveduto a chiedere formalmente ad Ater Roma, come già evidenziato nel corso della seduta della commissione, la sospensione delle vendite e, contestualmente, ho ritenuto necessario convocare un apposito tavolo tecnico istituzionale il prossimo 20 maggio».
Lo dichiara l’assessore alle Politiche abitative e Case popolari, Pasquale Ciacciarelli.
«Il tavolo vedrà la partecipazione del commissario di Ater Roma, Orazio Campo, del direttore Ater Roma Marco Rocchi, del direttore Regionale Emanuele Calcagni, del presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale, Laura Corrotti, dell’assessore del Comune di Roma, Tobia Zevi, del consigliere del Comune di Roma, Yuri Trombetti e dei presidenti del VIII e del XII Municipio, Elio Tomasetti e Roberta Cecili.
La finalità è quella di valutare insieme tutte le soluzioni alternative possibili che consentano di far fronte alle esigenze di Ater senza arrivare alla asta pubblica degli alloggi che costituirebbe un serio pericolo per le numerose famiglie presenti. Il lavoro di concertazione che, come Regione Lazio, stiamo portando avanti nel corso di questi giorni su tale delicata questione, costituisce un fattore per prevenire ad una giusta soluzione, vista la pluralità di enti coinvolti. Il tavolo tecnico del prossimo 20 maggio sicuramente costituirà un importante appuntamento per definire le misure da adottare sul caso», ha concluso l’assessore Ciacciarelli.