(AGENPARL) - Roma, 13 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Prefettura di Barletta Andria Trani
Ufficio territoriale del Governo
COMUNICATO STAMPA
Sicurezza della comunità scolastica e salvaguardia dei rispettivi patrimoni: se n’è
discusso questa mattina in Prefettura nel corso della riunione del Comitato Provinciale per
l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, chiamato ad esaminare il crescente fenomeno dei furti e
delle incursioni negli istituti scolastici di Barletta.
La problematica era stata segnalata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo
Statale “Pietro Mennea” di Barletta, Gabriella Catacchio, che questa mattina è stata ricevuta
al tavolo prefettizio unitamente al Sindaco Cosimo Damiano Cannito ed al Dirigente
dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppina Lotito, nel corso della riunione presieduta dal
Prefetto Silvana D’Agostino alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.
“Rubare o danneggiare una scuola significa arrecare un danno ai nostri giovani ed al
loro futuro – ha dichiarato il Prefetto D’Agostino -. Siamo vicini agli istituti scolastici
coinvolti in questi episodi, che per quanto non rappresentino un grave fenomeno criminale
sono particolarmente tristi perché ledono il diritto allo studio e danneggiano il patrimonio
scolastico. Gli episodi esaminati consistono prevalentemente in incursioni di ignoti, effrazioni
e furti di piccole strumentazioni digitali, che da quanto emerso dovrebbero essere
riconducibili a persone colpite da disagio sociale, talvolta anche all’interno delle stesse
scuole. In questi ultimi casi è necessario che le istituzioni scolastiche segnalino
periodicamente eventuali casi di criticità e fragilità, così da intervenire sui ragazzi e sulle
famiglie in un’ottica di prevenzione”.
Nel corso della riunione, inoltre, è stata ribadita la necessità che gli istituti scolastici
siano dotati di tutti gli strumenti di difesa passiva, quali deterrenti necessari per scongiurare
nuovi episodi. A tal riguardo, il Sindaco di Barletta ha ribadito come tutti i plessi cittadini
siano dotati di impianti di allarme collegati agli istituti di vigilanza nonché di sistemi antiintrusione, assicurando al contempo l’impegno a dotarli anche di appositi impianti di
videosorveglianza.
Barletta, 13 maggio 2025
Ufficio di Gabinetto
dott. Enrico Aiello
Trending
- GOLF – Eugenio Chacarra al vertice del DSAutomobiles 83° Open d’Italia, 9° Migliozzi
- VVF incidente stradale
- Ondate di calore, Regione rafforza misure di prevenzione e contrasto. Caruso: «Aumento temperature richiede coordinamento tra istituzioni e sistema sanitario»
- Comunicato Stampa 1138/2026 Meteo, ancora ondate di calore sul Veneto. Allerta gialla per disagio fisico anche domani 28 giugno
- Richetti (Az), necessaria proposta di governo riformista per uscire dalla propaganda
- GIORNALISTI, BEVILACQUA (M5S): SOLIDARIETÀ A VALENTI, DESTRA ALLERGICA ALLE NOTIZIE
- [Comune Palermo] Parcheggi per biciclette in occasione dell’evento di domani ” Radio Italia Live – Il concero
- Istat, Cerreto (FdI): “Dati confermano che il Sud è tornato motore della crescita
- [Comune Palermo] Ondate di calore, domani allerta arancione
- Editoria. Fratoianni (Avs), vivo allarme per quanto accaduto all’Agi con la rimozione di una giornalista dalla redazione parlamentare. Esigiamo chiarezza. I vertici dell’Eni si preoccupino piuttosto di valorizzare l’agenzia di loro proprietà
