(AGENPARL) - Roma, 13 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Tue 13 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 13 maggio 2025
IL PIEMONTE È LA PRIMA REGIONE IN ITALIA A DOTARSI DI UNA LEGGE
PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI
Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza la proposta di legge sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali di competenza regionale e degli enti locali. Con questo provvedimento, il Piemonte diventa la prima Regione in Italia ad adottare una normativa organica in attuazione del d.lgs. 213/2021, che recepisce la direttiva europea 2019/1936.
La nuova norma rappresenta un passo decisivo verso un sistema più efficiente e integrato di monitoraggio e prevenzione dell’incidentalità stradale che interviene sull’organizzazione della circolazione e sulla valutazione del rischio.
“È una legge innovativa che ci pone all’avanguardia a livello nazionale – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi – Con questo testo offriamo alle Province e alla Città metropolitana uno strumento concreto per programmare gli interventi prioritari sulla rete viaria, migliorare la sicurezza dei cittadini e ridurre il numero di vittime e feriti sulle nostre strade”,
Il provvedimento disciplina nel dettaglio l’ambito di applicazione, individua chiaramente i soggetti competenti, stabilisce le tempistiche di attuazione e introduce criteri e metodologie per la valutazione della sicurezza stradale, i controlli preventivi, le ispezioni periodiche e la formazione del personale incaricato. Entro il 2025 saranno approvate dalla Giunta le disposizioni attuative, che definiranno nel dettaglio le modalità operative previste dalla legge.
A conferma del proprio impegno per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti la Regione ha previsto uno stanziamento iniziale di 200.000 euro per gli anni 2026-2027 a favore delle Province e della Città Metropolitana di Torino.
Gianni Gennaro,
Regione Piemonte
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei
Trending
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
- Firma del protocollo d’intesa per la raccolta volontaria dei rifiuti non pericolosi – Comunicato stampa
- TRASFERTA A LERICI PER IL FESTIVAL “ARIEL
- Donbass, senatore russo accusa Kiev: «Possibile uso di armi chimiche»
- CS FUSIONE, LUNEDI CONF STAMPA FDI – ORE 11 CONSIGLIO REGIONALE PESCARA
- AUTOTRASPORTO SICILIANO, PROCLAMATO IL FERMO REGIONALE DAL 16 AL 22 OTTOBRE
- Diesel russo, Trump nel mirino del Congresso: «Così si finanzia la guerra di Putin»
