
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 DL ELEZIONI, ALIFANO (M5S): GRAVE REFERENDUM CON BALLOTTAGGI, DA GOVERNO DEMOCRAZIA A BASSA INTENSITA’
ROMA, 12 maggio – “E’ grave che per volere del governo il referendum si tenga in concomitanza con il secondo turno e quindi con gli eventuali ballottaggi delle elezioni comunali, laddove si terranno. Questa è un’operazione palesemente voluta per scoraggiare e abbassare la partecipazione al voto per i cinque quesiti referendari, che impattano sulla vita di milioni di cittadini. Noi respingiamo con sdegno questa democrazia a bassa intensità che vuole il governo Meloni”.
Lo ha detto la deputata M5S Enrica Alifano nella discussione generale sul decreto elezioni.
“La disciplina che consente ai fuorisede di votare lontano dal luogo di residenza prevista dal decreto Elezioni – ha aggiunto – è sperimentale e temporanea. Noi del M5S portiamo avanti da anni la battaglia per il voto a distanza e avremmo voluto qualcosa di più di una previsione a tempo e sperimentale, ci sono tutti i mezzi per farlo. In più, il decreto del governo fissa un termine per la presentazione della domanda per votare lontano dal Comune di residenza, di ben 35 giorni di anticipo, di fatto il termine è già scaduto oggi che discutiamo del decreto. E’ paradossale! Quanti lavoratori e studenti fuorisede ne sono al corrente?”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle