
(AGENPARL) – Sat 10 May 2025 VIDEO: al seguente link immagini di copertura delle attività del progetto Pesca Amica al mercato Campagna Amica di Porta Romana a Milano: https://we.tl/t-GBFTpbDIXk
VIDEO: al seguente link voce di Daniela Borriello, responsabile nazionale Coldiretti Pesca https://we.tl/t-fWhCqL9B9L
N. 44 – 10 maggio 2025
Consumi, “Pesca Amica” a Milano
per valorizzare il pescato made in Italy
Promuovere e valorizzare il pescato italiano, locale e di stagione, attraverso i mercati di Campagna Amica, luoghi simbolo della vendita diretta e della promozione delle eccellenze agroalimentari italiane. Il progetto “Pesca Amica”, realizzato da Coldiretti Pesca con il sostegno del MASAF e finanziato nell’ambito del FEAMPA 2021-2027, ha fatto tappa a Milano presso il mercato coperto Campagna Amica di Porta Romana, con una giornata rivolta ai consumatori, grandi e piccoli.
Attraverso laboratori didattici, show cooking, degustazioni gratuite e i consigli degli esperti e dei pescatori presenti al mercato – spiega la Coldiretti Lombardia – l’iniziativa ha voluto sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche del pescato italiano, per favorire scelte di acquisto consapevoli anche alla luce di un’etichettatura obbligatoria ma poco comprensibile: invece di trovare l’indicazione “Italia” che c’è in altri prodotti, per il pesce è riportata la zona di cattura che per il Mediterraneo è “Fao 37”. Senza dimenticare – precisa la Coldiretti Lombardia – che sul pesce servito ai ristoranti, non c’è alcuna etichetta.
“Pesca Amica è un progetto itinerante – spiega Daniela Borriello, responsabile nazionale Coldiretti Pesca, presente alla giornata di Milano – Prevede, infatti, una serie di attività nei mercati di Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, nelle città di mare così come in quelle nell’entroterra. L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle specie ittiche locali e sfatare i luoghi comuni sul cosiddetto “pesce povero”, oltre che valorizzare il consumo sostenibile di pesce, in abbinamento ai prodotti enogastronomici dei territori”.
Il progetto – conclude Coldiretti Lombardia – punta a creare un modello virtuoso che coniuga sostenibilità, cultura alimentare e rilancio economico delle comunità costiere.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.