
(AGENPARL) – Fri 09 May 2025 Potenza, 9 maggio 2025
Trasporti, più collegamenti per Ospedale e UniBasSu richiesta della Regione Basilicata, tre coppie di treni Fal del servizio metropolitano di Potenza (una la mattina e due il pomeriggio), saranno prolungate fino a Macchia Romana. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Fermata strategica per sanità e istruzione universitaria”
Da lunedì 12 maggio sarà riattivata la circolazione ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane tra Potenza e Avigliano Città, sospesa il 30 marzo scorso per consentire a Rfi di effettuare lavori sulla tratta in comune.
Dalla stessa data, su richiesta della Regione Basilicata, tre coppie di treni Fal del servizio metropolitano di Potenza (una la mattina e due il pomeriggio) saranno prolungate fino a Macchia Romana (la fermata che serve l’Ospedale “San Carlo” e l’Università), aggiungendosi alle 18 coppie di treni Fal della tratta Potenza-Avigliano Città che già servono la stessa fermata.
“Quando abbiamo avviato la nuova configurazione del servizio ferroviario metropolitano con le Fal, avevamo annunciato il potenziamento delle corse che servono Macchia Romana. È una fermata strategica per il capoluogo e per l’intera regione, per motivi legati alla sanità e all’istruzione universitaria. Il ‘San Carlo’ e l’UniBas devono essere facilmente accessibili attraverso il trasporto collettivo. In questa ottica lavoreremo anche per modulare l’interconnessione con i collegamenti extraurbani”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Ragione Basilicata, Pasquale Pepe.