(AGENPARL) - Roma, 9 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 09 May 2025 L’Umbria celebra la Giornata della Ristorazione partendo dai più piccoli: mani in pasta per educare al cibo e alla condivisione
Il 12 maggio all’Università dei Sapori di Perugia un laboratorio sensoriale e creativo per i bambini della scuola primaria. Protagonista l’uovo, simbolo della Giornata della Ristorazione 2025 promossa da Fipe Confcommercio
In occasione della Giornata della Ristorazione, che si celebrerà in tutta Italia sabato 17 maggio su iniziativa di Fipe Confcommercio, anche l’Umbria sceglie di investire sulle nuove generazioni. Lo fa con un evento speciale, in programma lunedì mattina 12 maggio all’Università dei Sapori di Perugia, dedicato all’educazione alimentare dei più piccoli, organizzato da Fipe Umbria Confcommercio.
Protagonisti dell’iniziativa saranno gli alunni della classe IV della Scuola Primaria Borgo XX Giugno dell’Istituto Comprensivo Perugia 3, coinvolti in un laboratorio esperienziale che unisce didattica, manipolazione e creatività.
Guidati dallo chef Marco Lagrinino, docente nei corsi di alta qualifica dell’Università dei Sapori, i bambini scopriranno i segreti della pasta fresca fatta a mano, partendo da un ingrediente semplice e simbolico: l’uovo, emblema dell’edizione 2025 della Giornata della Ristorazione.
Il laboratorio – della durata di circa due ore, dalle 9:30 alle 11:45 – offrirà ai piccoli partecipanti un’esperienza sensoriale coinvolgente, pensata per avvicinarli al valore del cibo non solo come nutrimento, ma come espressione di cultura, emozioni e convivialità. L’obiettivo è quello di educare al gusto, promuovere consapevolezza alimentare e trasmettere il significato profondo dell’ospitalità italiana, pilastro identitario della ristorazione.
La Giornata della Ristorazione, giunta alla sua terza edizione e in attesa di essere riconosciuta ufficialmente con un disegno di legge attualmente all’esame del Parlamento, è una festa nazionale pensata da Fipe Confcommercio per celebrare la ristorazione come valore sociale, culturale ed economico, che trova nella tavola il luogo simbolico per eccellenza della condivisione e della comunità.
Dopo aver reso omaggio al pane nel 2023 e al cibo della tradizione nel 2024, il simbolo scelto per il 2025 è l’uovo, archetipo universale di rinascita, creazione ed equilibrio, presente in ogni cultura e in ogni cucina.
Con la sua speciale interpretazione della Giornata della Ristorazione, Fipe Umbria Confcommercio rinnova il proprio impegno nel promuovere una ristorazione etica, sostenibile e inclusiva, partendo proprio dai cittadini di domani.
9 maggio 2025
LE REDAZIONI SONO INVITATE AD INTERVENIRE!
Trending
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti
- Riaperti i termini per le istanze di assegnazione in uso della palestre scolastiche – Comunicato stampa
- Dal cinema d’argento all’attività motoria, ripartono le iniziative per la terza età
- Cuba riforma le leggi sul petrolio: nuovi contratti fino a 40 anni per attrarre investimenti stranieri
- Inchiesta su Abramovich e Deloitte Cipro: contestati asset offshore per oltre 10 miliardi di dollari
- Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford: chi sono e perché hanno vinto
- Russia e ASEAN rafforzano il dialogo: a Mosca focus su energia, sicurezza alimentare e cooperazione strategica
- FOIBE, CERRETO (FDI): GRAVE OFFESA AD ITALIANI SALIS SOTTO LE BANDIERE FILOTITINE
- [Comune Palermo] Piazza Garraffello – Dichiarazione consigliera Calabrese (Prima Circoscrizione)
- CS – Turismo: Vietri sul Mare presente al TTG Travel Experience di Rimini
