
Il comandante dell’Esercito Nazionale Libico (LNA), feldmaresciallo Khalifa Haftar, ha incontrato il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Sergey Shoigu, durante una visita ufficiale a Mosca. Al centro dei colloqui, il rafforzamento della cooperazione bilaterale e il sostegno alle iniziative volte a stabilizzare la Libia.
Secondo una nota del Comando Generale dell’LNA, l’incontro ha affrontato anche i recenti sviluppi geopolitici a livello internazionale e regionale, con l’obiettivo di consolidare la collaborazione su questioni di interesse comune. In particolare, i due leader hanno ribadito l’impegno condiviso per promuovere stabilità e sicurezza nella Libia e nell’intera regione del Nord Africa e Medio Oriente.
La dichiarazione ufficiale, diffusa tramite la pagina Facebook del comando dell’LNA (piattaforma attualmente vietata in Russia e considerata “estremista” dalle autorità russe), ha sottolineato l’importanza di preservare una comunicazione costante tra le due parti, alla luce dei profondi legami storici tra Russia e Libia.
Haftar è giunto a Mosca nella serata del 7 maggio, dove è stato accolto dal viceministro della Difesa russo Yunus-Bek Yevkurov, segno dell’elevata rilevanza attribuita a questo incontro da parte del Cremlino.