
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
CROCE ROSSA, ROCCA: «OGGI IL MIO PRIMO PENSIERO VA A COLORO
CHE HANNO PERSO LA VITA PER PORTARE SOCCORSO»
Roma, 8 maggio 2025 – «L’8 maggio segna una rivoluzione culturale: Henry Dunant fonda la Croce Rossa, l’organizzazione umanitaria più grande del mondo che ho avuto l’onore di guidare per molti anni e che, solo nel nostro Paese, conta oltre 150.000 volontari.
Ma oggi il mio primo pensiero va a coloro che hanno perso la vita per portare soccorso. Perché sì, ci sono ancora troppe persone che muoiono per salvare vite. E accade spesso, in tutto il mondo. Penso agli otto medici della Mezzaluna rossa palestinese caduti in servizio a Rafah, nella striscia di Gaza, e a tanti altri, in diversi scenari e contesti. Volontari che indossavano con orgoglio un emblema che chiede rispetto. Non portavano armi, ma cure e conforto. Non cercavano gloria, ma donavano umanità.
C’è qualcosa che resta, più forte anche della morte. Quel coraggio silenzioso. Quel senso di missione che non si spegne. Quell’umanità che continua a camminare sulle gambe di ciascuna donna o uomo che indossi l’emblema universale.
Quello spirito di servizio che rivedo ogni volta, dai teatri emergenziali all’assistenza ai grandi eventi come i funerali di Papa Francesco.