
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 Roma, Meleo-Trombetta (M5S): “Ancora una volta la maggioranza del Mun. VII non prende posizione sul riarmo”
Roma, 7 maggio 2025 – “Il Movimento 5 Stelle esprime forte disappunto per l’ennesima occasione mancata, da parte della maggioranza del Municipio VII, di esprimere una posizione chiara e coraggiosa contro il riarmo dell’Europa.
Abbiamo presentato in Consiglio municipale una risoluzione netta e senza ambiguità, che si opponeva al pericoloso ritorno alla corsa agli armamenti nazionali, chiedendo un impegno chiaro a favore della pace, della diplomazia e della cooperazione internazionale. Un atto politico necessario alla luce dell’allarmante aumento delle spese militari in UE e nel mondo.
Tuttavia, la maggioranza ha scelto di non affrontare il merito della questione, preferendo emendare la nostra risoluzione fino a snaturarla completamente, trasformandola in un generico richiamo alla ‘difesa comune europea’. Un cambio di rotta inaccettabile, che elude il nodo politico centrale: il no al riarmo e il sì a una politica estera fondata sulla pace.
Siamo profondamente delusi da questo atteggiamento evasivo, che dimostra ancora una volta l’incapacità della maggioranza municipale di assumere una posizione netta su temi cruciali per il futuro dell’Europa e dei nostri cittadini. Vogliamo tuttavia ringraziare i due consiglieri Emiliano Cofano (Roma Futura) ed Emanuela Ammerata (SCE) per aver firmato la nostra risoluzione, dimostrando sensibilità e coraggio politico in un momento in cui servono scelte chiare.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a portare avanti con coerenza le proprie battaglie per un’Europa dei popoli, non delle armi”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, ed Emanuel Trombetta, capogruppo M5S in Municipio VII.