
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Cinema Odeon – programmazione dall’8 maggio al 14 maggio
I grandi film della settimana: “Bird”, “Guida Pratica per insegnanti” e “Vivo”
La Spezia, 6 maggio 2025 – Al via la nuova programmazione settimanale cinematografica del Cinema Odeon con tre grandi film: “Bird”, una storia di preadolescenza ambientata nella zona del Kent, nel Regno Unito; “Guida pratica per insegnanti”, la storia di Benjamin, dottorando senza borsa di studio, che accetta una cattedra a contratto in un college; “Vivo”, per la rassegna “Liguria film”.
Bird: giovedì 8 maggio ore 17.00 e ore 21.00 ; venerdì 9 maggio ore 17.00 ; ore 21.00 ; sabato 10 maggio ore 16.45 ; ore 19.00 ; ore 21.15 ; domenica 11 maggio ore 16.00 ; ore 18.15 ; ore 20.30
Guida pratica per insegnanti: martedì 13 maggio ore 16.00, ore 18.00, ore 21.00 ; mercoledì 14 maggio ore 16.00 e ore 18.00
Vivo: mercoledì 14 maggio ore 21.00
Sinossi.
BIRD
Bailey (Nykiya Adams) ha 12 anni e vive in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent con il giovanissimo padre Bug (Barry Keoghan), uno scapestrato circondato da amici senza prospettive, il fratello Hunter (Jason Buda) e Kaleygh (Frankie Box), la nuova fiamma del padre. E’ una ragazza sensibile e ribelle, che passa il proprio tempo con i giovani teppisti della zona o, più spesso, da sola; la sua vita cambia quando incontra Bird (Franz Rogowski), misterioso vagabondo alla ricerca dei genitori, con cui stringe una profonda amicizia. presentato al 77° Festival di Cannes e premiato come Miglior Film ad Alice nella Città Un racconto di formazione tra favola e periferia, dove lo sguardo di una ragazza alla ricerca della propria identità e della propria dimensione rende magico tutto quello che le si presenta davanti. Il film è arricchito da una musica viva e espressiva come il pop rock britannico (Fontaines D.C., Blur, Coldplay, The Verve), che accompagna e cristallizza la crescita e il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
GUIDA PRATICA PER INSEGNANTI
Inizia un nuovo anno scolastico nel collegio in cui insegnano Pierre, Meriem, Fouad, Sophie, Sandrine, Léo e Sofiane, un gruppo di professori appassionati al loro mestiere e uniti fra loro. Al corpo docenti si unisce il nuovo arrivato Benjamin, giovane supplente senza esperienza e che deve presto affrontare le difficoltà della professione. A contatto con i colleghi, Benjamin scoprirà quanto la passione per l’insegnamento sia ancora viva. Una commedia corale dall’impronta sociale dove Lilti non ha intenzione di mettere in scena eroi. I suoi personaggi sono uomini e donne che convivono con il dubbio e l’errore. Un film con interpreti formidabili per una storia che riflette sulla figura dell’insegnante inserita in un sistema scolastico sempre più al collasso.
VIVO ( rassegna Liguria Film)
Il film è stato girato tra Savona, Albissola Marina, Stella e Celle Ligure, e racconta la storia di Guido 30 anni e cresciuto senza una figura materna insieme alla sorella Teresa. In una società caotica e disillusa, che non lascia spazio ai giovani. Ma la monotonia delle giornate verrà stravolta dall’arrivo di Amanda . Insieme all’amore, Guido troverà anche la sua strada. Vivo! è un film che parla di rinascita, dell’importanza del gioco in età adulta, di amore, di legami familiari spezzati e poi ritrovati. La pellicola nasce da una riflessione su alcuni versi di Pablo Neruda. Il poeta dice, parafrasando, che l’adulto che ha smesso di giocare ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.
Info e prenotazioni CINEMA ODEON:
Via Firenze, 37 – La Spezia
FB / IG @cinemaodeon.laspezia
Il biglietto per il Cinema Odeon ha il costo di 6 euro e 5 euro il ridotto (under 14, over 65, iscritti alle biblioteche)