(AGENPARL) - Roma, 5 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Mon 05 May 2025 RETI D’IMPRESA IN CRESCITA COSTANTE, NEL 2024 +8% DEI CONTRATTI E +6,5% LE IMPRESE ADERENTI
Roma-Venezia 5 maggio 2025 – L’edizione 2024 dell’Osservatorio – a cura di InfoCamere, RetImpresa e Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia – conferma che i contratti di rete rappresentano uno strumento in fase di consolidamento e crescita nella nostra economia. A quindici anni dalla loro introduzione, le reti d’impresa mostrano un trend di crescita costante in Italia. Secondo i dati InfoCamere, a fine 2024 si contavano 9.630 contratti di rete, con una crescita dell’8,1% rispetto al 2023, coinvolgendo circa 50.298 imprese distribuite su tutto il territorio nazionale, con un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente. Questo conferma una fase di consolidamento nella diffusione di questo strumento aggregativo.
Le reti d’impresa in Italia sono prevalentemente di piccole dimensioni. I dati InfoCamere sull’universo delle reti 2024 vede la percentuale di reti con meno di 10 membri superare l’87%. Le micro reti (meno di 5 membri) sono rilevanti e rappresentano il 54% nell’universo.
Analizzando la distribuzione geografica, la densità di imprese retiste è più alta in Friuli Venezia Giulia, con 250 imprese ogni 10mila registrate, seguita dal Lazio (173 ogni 10mila).
Per quanto riguarda i settori di attività, quasi la metà delle imprese retiste si concentra in tre settori: Agroalimentare (21,8%), Costruzioni (14%), e Commercio (12,6%).
Sul fronte occupazionale, le imprese retiste nel complesso assorbono quasi 1,7 milioni di addetti, di cui il 98% sono dipendenti. Le microimprese (fino a 9 addetti) rappresentano la maggioranza numerica delle imprese retiste (51,6%) ma occupano solo il 4,6% degli addetti. Le piccole imprese (10-49 addetti) sono il 25,3% e concentrano il 14,7% degli addetti. Il maggior volume occupazionale è assorbito dalle medie e grandi imprese (50 addetti e più), che pur essendo una minoranza numerica (1,7% per quelle con 250+ addetti) danno lavoro a quasi 1 milione e 370mila lavoratori, pari all’80,7% del totale addetti.
Dalla survey dell’Osservatorio emerge che gli obiettivi più frequentemente perseguiti a livello aggregato sono: l’aumento del potere contrattuale indicato dal 38% dei rispondenti; lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie di processo indicato dal 27%; la partecipazione a bandi e appalti con il 26% delle risposte.
L’Osservatorio ha misurato e rilevato una buona performance delle reti attraverso indicatori come efficacia, coesione, performance di mercato e innovazione. Obiettivi correlati positivamente a performance elevate includono la condivisione di acquisti/forniture/tecnologie e lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie di processo. Le reti che operano nel settore del Commercio mostrano una correlazione significativa e positiva con la performance di mercato.
* * *
Leggi qui lo Studio completoL’edizione 2024 si basa sui dati InfoCamere disponibili a fine 2024 sull’universo di tutte le reti e delle imprese in rete, e sui dati aggregati di 633 reti raccolti tramite le survey dell’Osservatorio condotte nel 2019, 2021 e 2023. Lo studio contiene inoltre diversi casi studio.
ITALIA – Serie storica delle reti d’impresa e imprese coinvolte. Anni 2010-2024
Valori assoluti
ITALIA – Reti d’impresa per classi di numerosità di imprese coinvolte. Anni 2022-2023-2024
Valori percentuali
Trending
- Bosnia, M.Matera (FdI): Scomparsa Laura Procacci, una vita dedicata alla solidarietà
- UNIVERSITÀ: DI BIASE (PD), CONGRATULAZIONI A CARCATERRA, BUON LAVORO AL NUOVO RETTORE DELLA SAPIENZA
- DONZELLI, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- CS Scuola, MIM: adesione allo sciopero del 30 ottobre al 7,57%
- IL COMUNE COMUNICA – Piano Halloween 2026 Amtab: cessazione anticipata del servizio delle linee 11, 11/, 22, 33, 53 e variazioni di percorso delle linee 1, 2, 3, 9, 10, 13, 16, 19 e CPJ
- Cortei, Torino. Nota ufficio stampa Avs: da capogruppo Malan e altri esponenti Fdi accuse strampalate contro Grimaldi. La smettano con il fango, pensino piuttosto a dare risposta ai problemi del Paese. O si preoccupino delle inchieste in corso nelle Marche invece di far finta di niente…
- Corteo Milano: Molinari (Lega), scritte choc contro Salvini e Meloni, odio e violenza non sono manifestazione
- MANOVRA, GUSMEROLI (LEGA): SODDISFAZIONE PER INSERIMENTO NOSTRO INCENTIVO RICAMBIO ELETTRODOMESTICI
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
